Eventi "50 tonalità di bianco. La genesi della nuova Borsa Valori di Tel Aviv"

di Lulghennet Teklè

“50 tonalità di bianco. La genesi della nuova Borsa Valori di Tel Aviv” con un’introduzione su Israele e la sua architettura: una storia millenaria
Si terrà Venerdì 17 Aprile, dalle 17.30 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Prato, in via del Romito n. 71, l’evento: ”50 tonalità di bianco. La genesi della nuova Borsa Valori di Tel Aviv” con un’introduzione su “Israele e la sua Architettura: una storia millenaria.”
L’evento, patrocinato dal Comune di Prato, Assessorato alla Cultura, è a cura del Gruppo Cultura dell’Ordine degli Architetti di Prato con il Gruppo Cultura degli Ordini degli Architetti di Pistoia e di Lucca e vedrà protagonista Eri Goshen, architetto e professore presso la Shenkar School of Design and Engineering di Tel Aviv, affiancato dal restauratore Giammarco Piacenti, della Piacenti Restauri spa.
Nel corso dell’incontro, il prof. Eri Goshen percorrerà, affrontando la realtà articolata e complessa del suo Paese, la storia millenaria dell’architettura d’Israele, fino alla rinascita dell’insediamento ebraico e la creazione del nuovo Stato di Israele, che ha coinciso con la rivoluzione “Moderna” nell’architettura mondiale.
Attualmente, in Israele stanno maturando, dopo quasi un secolo di edilizia intensiva, sia uno stile locale di architettura, che la pura espressione personale di alcuni architetti.
In quest’ultimo filone si inserisce l’opera del prof. Eri Goshen, che ci presenterà, illustrandoci nel dettaglio, dai primi schizzi preparatori fino al suo compimento, in un lasso di tempo che ha occupato circa 8 anni, uno dei suoi edifici più noti: la nuova Borsa Valori (TASE) di Tel Aviv, progetto vincitore lo scorso 26 Marzo dell’Israeli "Design-Award" per l’“Office buildings Architecture excellence category”.
Accanto ad Eri Goshen siederà Giammarco Piacenti, impegnato – proprio in questi giorni – a concludere il restauro della Basilica della Natività a Betlemme: un altro modo per costruire il futuro, intervenendo sul passato, con un restauro che tiene conto delle tecnologie più avanzate nella consapevolezza del significato storico dell’edificio.
L’evento, aperto a tutti, è accreditato per architetti ed ingegneri e dà diritto a 3 Crediti Formativi.
Seguirà, al termine dell’incontro, un aperitivo offerto dagli Ordini degli Architetti di Prato, di Pistoia e di Lucca.

Per informazioni:
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Prato
architettiprato@archiword.it
tel. +39 0574 597450
                       
Eri Goshen
Eri Goshen, architetto e professore presso la Shenkar School of Design and Engineering di Tel Aviv, si è laureato in architettura ed urbanistica al Technion, Israel Institute of Technology ad Haifa nell'agosto 1970.
Goshen è uno dei principali architetti di Israele. Il suo studio è responsabile di numerosi grandi progetti che coprono quasi ogni aspetto della pianificazione e del design. Tra gli edifici noti: la stazione ferroviaria Hashalon e il Borsa di Valori, entrambi a Tel Aviv.
Oltre a numerose commissioni pubbliche e private, l'architetto Goshen ricopre importanti ruoli nel settore pubblico: rappresenta, infatti, gli ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti sia di fronte al Parlamento israeliano, la Knesset, che di fronte a vari Ministeri e molti Comuni e ha lavorato su numerose commissioni pubbliche e tenuto conferenze in molte occasioni tra cui seminari e convegni professionali.
Goshen e' autore di articoli specializzati sia nelle rubriche dei principali quotidiani israeliani che in alcune riviste professionali. Negli ultimi anni è tornato ad insegnare ed è il presidente del comitato direttivo del un nuovo dipartimento per gli interni ed il design digitale presso la Shenkar School of Design and Engineering di Tel Aviv dove sta sviluppando un approccio congiunto tra i concetti di progettista ed industria attraverso l'avvio di una cooperazione concreta su progetti realizzati sia dall'industria e che dalla scuola.
Infine, come designer sta collaborando con alcune società italiane nello sviluppo di prodotti di design progettati da lui.

Giammarco Piacenti
Giammarco Piacenti, restauratore e presidente della Piacenti spa, partecipa al Laboratorio università-imprese Landscape, Survey & Design con il Dipartimento di Architettura di Firenze. Durante la formazione come restauratore collabora con numerosi maestri, tra i quali Leonetto Tintori con il quale collabora insegnando per due anni nella Scuola di Affresco. Con la Piacenti spa opera nel settore del restauro e della conservazione di beni
di interesse storico-artistico, monumentale e archeologico.
Fra i suoi innumerevoli lavori si ricordano: la collaborazione al progetto europeo Asia Urbs con progetto di restauro, consulenza sulla metodologia, assistenza e direzione operativa per il recupero delle Pagode di epoca Ming del Dutang a Wenzhou in Cina, il progetto di restauro della Sinagoga di Budapest e il restauro della Basilica della Natività di Betlemme.
Inoltre, al suo attivo ha numerose pubblicazioni ed interventi a convegni nazionali e internazionali.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.