Die Goldene Pave ad Alba

EventiDie Goldene Pave ad Alba

di Andreea Ungureanu

Musica ebraica in un’antica cattedrale, nella fresca e amena tranquillità del centro storico di Alba, in piazza Risorgimento. L’appuntamento musicale è in programma per il 14 dicembre nella cattedrale di San Lorenzo. Si tratta delle Goldene Pave, “un pavone dalle penne d’oro che volando su mari e oceani intona un canto d’amore”. L’iniziativa è voluta dal Borgo San Lorenzo di Alba per le “Notti della Natività.”

Cinque ragazze dal raffinato talento artistico compongono il gruppo Di Goldene Pave, produzione Blueshow, nato con l'intento di valorizzare e diffondere un repertorio unico in Italia: dalle musiche klezmer si passa ai canti yiddish dell’Europa, dalle sinfonie sefardite della Spagna alla tradizione ebraico yemenita.
I componenti del gruppo, formatisi in Italia e all'Estero con musicisti quali
Angelica Dettori (voce), Luviona Hasani (violino), Eriola Gripshi (viola), Cecilia Salmé (violoncello) e Valentina Verna (pianoforte), svolgono da molti anni attività concertistica a livello internazionale e vantano collaborazioni con i principali teatri italiani come La Scala di Milano e il Teatro Regio di Torino.

 

Le Goldene Pave hanno debuttato al BLUE NOTE di Milano il 5 dicembre 2010.

Tra i vari altri concerti, segnaliamo quello tenutosi nel capoluogo lombardo a chiusura della Cena di Gala della Scuola della Comunità Ebraica di Milano, alla presenza del sindaco di Milano, di Daniel Libeskind, Roger Abravanel e altri personaggi di spicco del panorama nazionale e internazionale.

Ricordiamo inoltre il concerto per l'OyOyOy Festival, in occasione della proclamazione di Don Michelone a Giusto tra le Nazioni” per aver nascosto durante la Seconda Guerra Mondiale la famiglia di Luciano Segre dalla persecuzione nazi-fascista.

Il concerto si è tenuto alla presenza dell'ambasciatore Ghideon Meir, Don Ciotti, Claudia De Benedetti, Luciano Segre, Gad Lerner, del giudice Caselli e di Romano Prodi che hanno manifestato il loro apprezzamento.

Questi concerti sono stati la punta di diamante tra tanti altri concerti tenutisi in teatri e piazze d'Italia: al Teatro Alfieri di Asti, al Teatro Miela di Trieste, alla Festa del Libro Ebraico di Ferrara, alla Maison Musique di Rivoli nei pressi di Torino, al Jazz Club Torino di Torino (2 serate col tutto esaurito), alla Contrada Fiorenza di Fermo, all’Alfa Teatro di Torino, al Festival di Borgoratto Alessandrino, solo per citare le più importanti. E il 17 novembre sono state in concerto a Metz alla Salle de l’Arsénal nell’ambito delle prestigiose “Journées européennes de la Culture Juive”.

Saranno presto ospiti della trasmissione RAI Sorgente di Vita dedicata da più di 30 anni alla cultura ebraica.

Le Goldene Pave, inoltre, sono state nominate dal Secolo XIX tra le 12 promesse musicali italiane del 2011.

 

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.