La liberazione di Auschwitz

StoriaLa liberazione di Auschwitz

di Daniele Vola

Il 27 gennaio 1945 il primo reggimento ucraino dell'Armata Rossa liberò Auschwitz. I cameramen dell'Armata descrivono le condizioni del campo, i prigionieri, i corpi delle vittime. Alcune di queste riprese sono state ammesse come prova durante il processo di Norimberga.
Il filmato è intervallato da un'intervista al cameraman sovietico Aleksander Vorontzov, che ha girato la maggior parte del materiale mostrato nel DVD. Una telecronaca che descrive il processo di selezione e sterminio, gli inumani esperimenti medici e la vita quotidiana del campo.Il documentario è stato prodotto in occasione dei 60 anni dalla Liberazione da Chronos-Media di Berlino, il più grande archivio storico tedesco indipendente e dal Museo di stato di Auschwitz-Birkenau. La Società Umanitaria, che ha recuperato il documentario originale, ne propone, assieme all'Associazione Deportati Italiani, la visione integrale, la cui durata complessiva è di circa un'ora.
È prevista la partecipazione di Liliana Segre, una delle ultime sopravvissute dei campi, inesausta assertrice del dovere della memoria.
Introduzione
Gustavo Ghidini, Responsabile Commissione Cultura, Società Umanitaria
Floriana Maris, Presidente della Fondazione Memoria della Deportazione
Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura, Comune di Milano

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.