Oltre un milione di nomi nel database US Holocaust Memorial Museum ed Ancestors.com

StoriaOltre un milione di nomi nel database US Holocaust Memorial Museum ed Ancestors.com

di Alessandra Boga

La collaborazione tra il Museo americano dell’Olocausto ed il sito di ricerche genealogiche ha permesso di creare un mega-database online – e quindi consultabile - contenente un milione di nominativi di vittime e sopravvissuti allo sterminio nazifascista (https://www.ushmm.org/remember/the-holocaust-survivors-and-victims-resource-center/holocaust-survivors-and-victims-database ). Lo rivela il sito Times of Israel.com.

In realtà il database in questione esiste dal 2011 ed è conosciuto come “Progetto Memoria del Mondo” (World Memory Project). Collaboratori volontari provenienti da tutto il mondo hanno indicizzato materiali d’archivio del museo in modo che le persone possano essere aggiunte al database e cercate facilmente per nome.

Tra i vari volontari c’è Patricia Lewin, un medico in pensione che vive a Los Angeles. Tra le oltre 79.000 di cui ha indicizzato le registrazioni, ha lei stessa scoperto, pur non essendo ebrea, di avere dei parenti morti durante quell’immane massacro: la Shoà.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.