Yom Ha Shoà, il Giorno della Memoria in Israele

StoriaYom Ha Shoà, il Giorno della Memoria in Israele

di La redazione

Il nome completo è "Yom Ha Shoà ve a Gvurà", il Giorno della Shoaà e dell'Eroismo.

Prima di stabilire questa data, il 27 di Nissan che corrisponde al 5 giorno dalla fine della festività pasquale (Pesach) e a 8 dal giorno dell'Indipendenza dello Stato di Israele, Ben Gurion e i leader di allora discussero a lungo su quale giorno scegliere. Qualcuno propose l'anniversario della Notte dei Cristalli, qualcun altro quello della Conferenza di Wansee. Alla fine la decisione cadde sulla rivolta del Ghetto di Varsavia. Perché proprio questo evento e non un altro? Per ricordare non soltanto lo sterminio, ma gli atti di eroismo di pochi giovani quasi del tutto disarmati e per ricordare al mondo che ora, con lo Stato di Israele rinato, a nessuno sarebbe stato più permesso di ripetere un simile sterminio.

In realtà la Rivolta ebbe inizio la vigilia di Pesach, il 14 di Nissan, e quindi l'anniversario fu posticipato. Nel 1951 venne approvato dalla Kneset, il Parlamento israeliano, e confermato con legge nel 1953.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.