La punizione che diventò salvezza

StoriaLa punizione che diventò salvezza

di Francesca Casaccia

Il salvataggio della famiglia Sonnino durante la Shoà ad opera del prof. Giuseppe Caronia

 

Anche quest’anno Forum, la casa editrice dell’Università di Udine, partecipa con le University Press Italiane alla Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri più liberi (Roma 4-8 dicembre)

 

In particolare, domenica 7 dicembre alle ore 11.00 presso la Sala Turchese del palazzo dei congressi, verrà presentato La punizione che diventò salvezza. Il libro nasce dalle testimonianze di Eugenio e Giacomo Sonnino, che furono salvati dai rastrellamenti fascisti del 1943, dal professor Giuseppe Caronia, primario della Clinica di Malattie Infettive a Roma. Trasferito dalla Clinica pediatrica al Policlinico romano a causa delle sue posizioni dichiaratamente antifasciste, Caronia usò il proprio reparto come rifugio per ebrei, disertori e oppositori politici; in questo modo egli sottrasse alle persecuzioni fasciste le vite di un centinaio di persone.

 

La sua esperienza, esempio di eccezionale umanità e coraggio nella storia dell’Olocausto italiano, lancia uno stimolo alla riflessione e un messaggio di speranza soprattutto alle nuove generazioni, per le quali il libro è stato pensato come strumento di didattica e di crescita. Caronia morì nel 1977 e nel 1998 gli fu conferita l’onorificenza di ‘Giusto tra le Nazioni’. In questo contesto, rilevante è la testimonianza dei figli di Eugenio e Giacomo Sonnino, Mara ed Eliseo, che leggono e interpretano il passato con lo sguardo rivolto al futuro.

Alla presentazione interverranno Marina Formica dell’Università Tor Vergata e Rosi Protasi dell’Università La Sapienza. Al termine verrà proiettato Non dovevamo essere qui, l’intervista ai fratelli Sonnino che chiude e completa idealmente la testimonianza di questa vicenda, sottraendola all’oblio e affidandola alla Storia.

 

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.