Maccabiadi europee - Vienna 5-13  Luglio 2011

SportMaccabiadi europee - Vienna 5-13 Luglio 2011

di Aldo Astrologo

Si sono svolte a Vienna le Maccabiadi Europee e da parte austriaca si è dato il dovuto risalto a queste gare sportive ebraiche che si svolgevano per la prima
volta in questa nazione dopo la seconda guerra mondiale.
C'è stata una grande preparazione e sopratutto la serata inaugurale, con discorsi di politici, organizzatori,rappresentanti di vari enti,è stata resa più importante e "commemorativa" dall'intervento del Presidente della Repubblica Austriaca. Le sue parole sono state spesso commoventi, come a cercare una riparazione, quasi
un perdono, per i tragici anni nazisti e tutti abbiamo applaudito un discorso che veramente appariva sentito.
I partecipanti sono stati circa 2000 con delegazioni di molti paesi. L' Italia si è presentata con un gruppo di 67 persone e alla sfilata inaugurale è stata calorosamente applaudita.
Per entrare più nel dettaglio, ci siamo presentati in varie discipline, calcio, calcio a 5, tennis, golf, beachvolley, basket, volley, badminton.
Alla conclusione dei giochi abbiamo collezionato un medagliere di tutto rispetto con un oro, tre argenti e sei bronzi.Tutti si sono impegnati sportivamente per
tenere alto il nome dell' Italia. Al di là delle medaglie conquistate, possiamo dire che il gruppo italiano si è fatto apprezzare, dentro e fuori del campo.
Vogliamo sottolineare che gli italiani hanno fatto "squadra" e tutti, giovani e meno giovani,hanno formato un bel corpo unito e unico nello stesso tempo.
Certo, tutto è migliorabile, specialmente nelle gare di squadra dove contano vari fattori, ma i ragazzi, in special modo, hanno potuto godere di una atmosfera,di una opportunità, di un'occasione irripetibile e questa esperienza resterà indelebile nei loro ricordi.
Ad ogni modo bisogna menzionare a loro merito i dirigenti: lo staff del Maccabi e gli atleti che si sono messi in gioco e come si suol dire "hanno messo la faccia"
in quella che è veramente una occasione unica in cui, oltre che rappresentare l'Italia (o la Francia, o la Germania ecc.) noi ebrei dimostriamo di essere un popolo.
        
Medaglie vinte dagli atleti italiani
oro    beachvolley
argento volley fem.   Golf femm.  Basket
bronzo  tennis mas.sing, tennis doppio mas. Tennis doppio misto tennis doppio jun
golf a squadre golf sing.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.