Haifa nuova capitale culturale di Israele con la mostra

Cultura generaleHaifa nuova capitale culturale di Israele con la mostra "Haifa-Jerusalem-Tel Aviv"

di Alessandra Boga

Non c’è solo Tel Aviv come capitale culturale di Israele. Sabato scorso ha avuto luogo presso l’Haifa Museum of Art una grande mostra dal titolo “Haifa-Jerusalem-Tel Aviv", in cui sono state esposte opere di numerosi artisti provenienti da queste note città israeliane. La mostra era divisa in una parte contemporanea e storica. Michael Gross, Yehoshua Grossbard e Zvi Meirovitz hanno rappresentato Haifa; Rafi Lavi, Yehezkel Streichman e Henry Shlezniak hanno rappresentato Tel Aviv; e Avraham Ofek, Michel Haddad e Leopold Krakauer hanno rappresentato Gerusalemme nella parte antica della mostra. Visto il periodo, non c’era neanche un’opera prodotta da un’artista donna.

Per quanto riguarda la parte moderna, hanno partecipato all’esposizione le cooperative di Haifa “Ha'agaf”, che ha appena celebrato il suo terzo anniversario; “MAX”, composta da architetti, urbanisti ed attivisti sociali; ed “Elat Hamastik”, di cui fanno parte giovani artisti, la maggior parte dei quali poeti che scrivono sia in ebraico che in arabo.

Da Gerusalemme provenivano la piccola cooperativa “Barbur”, formata nel 2005 da 5 artisti che ha sponsorizzato mostre, conferenze, seminari, film, proiezione, performance di musica sperimentale ed iniziative riguardanti temi sociali e politici; la cooperativa “Maamuta”, un centro sui “nuovi media” e l’arte; e “Jaffa 23”, un gruppo che però non è una cooperativa.

Infine da Tel Aviv proveniva “Hanina”, un’organizzazione no profit costituita da 15 giovani artisti; Hayarkon 70, costituita anche da architetti e teorici; e l’ “Alfred Gallery” nata nel 2005 da 14 artisti a cui se ne sono aggiunti altri. Tutti questi talenti insieme per affermare una volta in più che Israele è anche cultura (posto che c’è chi non accetta neanche quella, se arriva dallo Stato ebraico!).

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.