In Lomellina e Monferrato tradizioni e tracce di cucina ebraica. Resoconto

Cultura generaleIn Lomellina e Monferrato tradizioni e tracce di cucina ebraica. Resoconto

di Gianluca Cominetti

La prima edizione dell'approfondimento gastronomico "In Lomellina e Monferrato tradizioni e tracce di cucina ebraica" tenutosi domenica 18 settembre a Sartirana presso le bellissime sale de LA PILA e nella cornice del Castello, nell'ultima giornata dell'AMA STS (mostre dell'antiquariato ed arti tessili) ha certamente raggiunto i traguardi prefissati.
Molto partecipata la visita alla Sinagoga ed al Museo della Comunità ebraica di Casale M.to. Seguitissima e particolarmente attenta la presenza delle decine di intervenuti all'approfondimento tenuto da Annie Sacerdoti componente del Comitato europeo per il patrimonio ebraico, Daniele Moro giornalista e ricercatore alla Johns Hopkins University ed un ospite graditissimo quanto inaspettato: Roberto Jarach Presidente della Comunità Ebraica di Milano (nella foto).
Aneddoti e ricordi dei protagonisti hanno ulteriormente arricchito la presentazione curata da Annie Sacerdoti.
E poi gran finale: il pranzo alla "maniera ebraica" che Davide e Daniele Palestro, gli chef del "Cuuc" e de "La corte dell'oca" di Mortara hanno saputo interpretare in modo ineccepibile con le decine di commensali unanimemente concordi nell'ottimo lavoro.
E nei porticati de LA PILA altre presente significative: i Krumiri KASHER della KRUMIRI ROSSI di Casale M.to con la presenza diretta della Famiglia Rossi Portinaro ad offrire oltre 250 assaggi di krumiri, gli amici di SNUBAR gastronomia KASHER di Milano con i loro prodotti freschissimi. Lo Stand della Cipolla rossa di Breme con la Ditta Migliorati e le sue fantastiche confetture di cipolle. E LOMELLIBRO di Signorelli Elena con un articolata presenza di libri sull'ebraismo, la cucina ebraica ed i monumenti ebraici in Italia ed il libro di Annie Sacerdoti "Guida all'Italia Ebraica" esaurito in meno di mezz'ora.
Un ringraziamento particolare poi a LA PILA SRL e ad Iginio e Simone Furlan per la loro particolare attenzione riservata a tutta la giornata e all'Amministrazione Comunale di Sartirana per l'ausilio promosso in occasione al trasporto della visita alla Sinagoga.
L'appuntamento al 2012 con ulteriori novità e l'istituzione di un premio speciale dedicato ad un grande personaggio ricordato anche da Steven Allan Spielberg.

Link esterni

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.