Alla scoperta di 150 anni di stampa ebraica in Italia

Cultura generaleAlla scoperta di 150 anni di stampa ebraica in Italia

di Alessandra Boga

Nell'ambito delle iniziative patrocinate dalla Comunità Ebraica milanese e dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, nonché da "Civiche raccolte storiche" Museo del Risorgimento" di Milano,  per la Giornata Europea della Cultura Ebraica, che ha coinvolto anche numerose città italiane, è stata inaugurata domenica 4 settembre una mostra sulla stampa ebraica nel nostro Paese, intitolata "Una storia di carattere. 150 anni di stampa ebraica in Italia". 
La mostra, realizzata dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) si tiene nella Biblioteca Centrale Comunale di Milano a Palazzo Sormani, Corso di Porta Vittoria 6, dal 5 al 23 settembre ed è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.
Dalla metà dell'800, sono state pubblicate nella penisola più di 200 testate, settimanali, mensili e riviste a periodicità varia. Come spiega bene il sito del CDEC: espressioni delle voci degli ebrei italiani, "luogo" e "spazio" di riconoscimento identitario e, in alcuni casi, di "ritessitura dei legami comunitari".
La mostra è caratterizzata da 14 vetrine, ciascuna secondo una scelta ragionata di articoli e testate e le riviste sono quelle più significative dell'ebraismo italiano, come la "Rivista Israelitica di Parma" (1845-1847) e "L'Educatore Israelitico" (1853-1874), il "Corriere Israelitico" (1862-1915), del periodo della Trieste austro-ungarica, il "Vessillo Israelitico" (1874-1922) e l'"Israel" (1916-1938; 1946-1974). Nel dopo guerra è la volta di "Hatikvà" (nata nel 1957), "Shalom" (1967), mensile della comunità ebraica romana e "Ha Keillah" (175) bimestrale di Torino, attive tutt'oggi.
Domani, 15 settembre, la Fondazione CDEC e la Fondazione Corriere della Sera presenteranno la conferenza "Alla scoperta della stampa ebraica in Italia. Contributo ai 150 anni di storia d'Italia". Relatrici saranno Anna Foa dell'Università La Sapienza di Roma, con un intervento dal titolo "Gli ebrei in Italia dall'Unità ad oggi", Laura Brazzo e Liliana Picciotto del CDEC con "La stampa ebraica in Italia. Una storia di carattere".
Inoltre si terrà una tavola rotonda su "Ruolo e prospettive future della stampa ebraica in Italia", alla quale parteciperanno Fiona Diwan (direttrice del "Bollettino della Comunità Ebraica di Milano"), Giacomo Kahn (direttore di "Shalom") e Guido Vitale (direttore di "Pagine Ebraiche. Il giornale dell'ebraismo italiano").
Condurrà la discussione Stefano Jesurum, con la moderazione di Antonio Carioti, entrambi del Corriere della Sera.   

1 commento 

  • da Sandro Prada settembre 2011 ?

    o

    settembre 2012 ?

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.