In Lomellina e Monferrato tradizioni e tracce di cucina ebraica

Cultura generaleIn Lomellina e Monferrato tradizioni e tracce di cucina ebraica

di Gianluca Cominetti

Una manifestazione che vuole riscoprire tradizioni della cultura e cucina ebraica in un lembo d'Italia che va dalla Lomellina al Monferrato.
Appuntamento fissato per domenica 18 settembre a partire dalle ore 10,00 e sino alle ore 18,00 presso "La pila" ed il "Castello" di Sartirana Lomellina (PV), a contorno della tradizionale mostra mercato antiquariato ed arte tessile, quest'anno aperta dal 14 al 18 settembre: ama (antiquariato, modernariato e arti decorative) e 7^ edizione del  sartirana textile show (sts).
In Lomellina e nell'attiguo monferrato ancor oggi permangono forti testimonianze della tradizione ebraica: l'oca, il salame d'oca e tutti i suoi derivati ed il krumiro, dal 2010-2011 diventato grazie alla famiglia Rossi Portinari addirittura kashèr. Non dimenticando produzioni vitivinicole kashèr provenienti sempre dal Monferrato.
Se a Casale M.to significativa è ancora la presenza di una sinagoga e di una comunità, che attraverso una specifica fondazione organizza una costante proposta culturale, in Lomellina da ormai alcuni secoli sono scomparse le  comunità ebraiche provenienti allora dalla non lontana Milano, avendo comunque lasciato testimonianze del loro passaggio attraverso un prodotto divenuto poi uno degli emblemi della Lomellina stessa: l'oca.
Il programma della giornata prevede una visita guidata alla sinagoga di Casale M.to con partenza dal Castello di Sartirana per le ore 09,45 e ritorno tra le 11,30-11,45 (è richiesta prenotazione al fine di poter organizzare al meglio, se necessario, relativo mezzo di trasporto; ritrovo alle 09.30)
Alle  ore 12,15 relazione presso le sale de "La pila"  tenuta dalla giornalista e storica Annie Sacerdoti coadiuvata da Daniele Moro dal titolo: "tracce di cucina ebraica da mortara a Casale"
Alle ore 13,00 sempre all'interno de "La pila" di Sartirana, in collaborazione con la "Corte dell'oca" e il Consorzio di tutela del salame d'oca - pranzo degustazione alla "maniera ebraica": l'oca..maiale degli ebrei (per informazioni e prenotazioni: tel. 0384 98397    e-mail: info@cortedelloca.com)
Dalle ore 15,00 rassegna di cucina lomellina ed ecumenica con la presenza di chef internazionali e possibiltà di degustazione dei krumuri kashèr proposti dalla rinomata Rossi Portinaro di Casale M.to
Per ogni informazione si potrà comunque contattare:
assbrunoldiceci@yahoo.it                 info@lapilasrl.it  tel. 0384 800412
Un particolare ringraziamento a: Fondazione arte storia e cultura ebraica Casale M.to
La pila Srl   - Sartirana L.
Comune di Sartirana l.
Camera di Commercio di Pavia
Consorzio di tutela salame d'oca Mortara
Krumiri rossi portinaro Casale M.to
Slow food Monferrato Casale Moncalvo
Castello di Sartirana
Lomellibro zeme
Corte dell'oca Mortara

Per l'organizzazione

Associazione Brunoldi Ceci
Circolo Culturale Paolo Moro
Sartirana Lomellina

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.