I bambini di Rue Saint-Maur 209

CinemaI bambini di Rue Saint-Maur 209

di Giulia Zucchetti e Monica Naldi

I BAMBINI DI RUE SAINT-MAUR 209

(LES ENFANTS DU 209 RUE SAINT-MAUR, PARIS XE)

 

Un film di Ruth Zylberman - sceneggiatura: François Prodromidès, Ruth Zylberman; fotografia: Cédric Dupire; montaggio: Valérie Loiseleux; musiche: Nicolas Repac; produzione: ARTE France; distribuzione: Lab 80 film

Francia, 2017; 100 minuti; v.o. francese, inglese con sottotitoli in italiano

Ruth Zylberman ha scelto un edificio parigino di cui non sapeva nulla, il 209 di Rue Saint-Maur. Per diversi anni ha indagato con l'obiettivo di ritrovare i vecchi inquilini del palazzo, per poter ricostruire la storia di quella che era stata una piccola comunità ebrea durante l'occupazione nazista. Ha ritrovato gli ex abitanti del 209 nelle periferie di Parigi, a Melbourne, New York e Tel Aviv. Li ha filmati insieme all'edificio e alle sue pietre, riprendendoli come un organismo vivente, per poter comprendere che cosa resta delle loro vite "interrotte".

“È stato scoprendo il censimento del 1936 che mi sono accorta che un terzo dei 300 abitanti del 209 di Rue Saint-Maur erano ebrei. Dei 52 deportati, nove erano bambini. I suoni, gli odori, gli oggetti familiari dei luoghi dove abbiamo vissuto impregnano la nostra memoria. Per quelli la cui condizione di sopravvivenza è stata di nascondere ciò che ha spezzato la loro vita, una rampa di scale, il pavimento di un cortile, un corridoio o una finestra sono tante piccole pietre verso un passato ritrovato che, anche se in forma frammentata, essi saranno capaci di trasmettere.” (Ruth Zylberman)

 

In occasione delle commemorazioni dedicate al Giorno della Memoria il film è stato proiettato al cinema Beltrade di Milano alla presenza della regista che ha commentato la sua opera con il pubblico. Il film rimane in programmazione anche nei giorni seguenti, con orari diversi, da verificare sul sito www.cinemabeltrade.net.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.