Libere, disobbedienti, innamorate - In between, storie tre ragazze arabe di Tel Aviv in cerca di libertà

Cinema Libere, disobbedienti, innamorate - In between, storie tre ragazze arabe di Tel Aviv in cerca di libertà

di Alessandra Boga

Il 6 aprile prossimo uscirà nelle sale cinematografiche italiane il film Libere disobbedienti innamorate - In between, il primo lungometraggio della regista ungherese di origine arabo-israeliana Maysaloun Hamoud, 35 anni. Le protagoniste sono anche loro arabo-israeliane: Laila (Mouna Halwa), un’avvocata emancipata ed anticonformista che fuma le canne; Salma (Sana Jammelieh), una dj lesbica che deve fare i conti con una famiglia tradizionalista musulmana e Nour (Shaden Kanboura), una giovane timida, insicura e velata che deve affrontare gli stessi problemi familiari.

Le loro vite si svolgono tra Manshiyya, il quartiere yemenita di Tel Aviv, e la moderna e aperta città israeliana, dove le giovani amiche cercano di vivere come tutte quelle della loro età, cercando la libertà che non hanno anche concedendosi delle vere e proprie trasgressioni. E’ uno spunto per riflettere sulla condizione femminile nel mondo arabo e islamico attraverso le scelte di queste tre ragazze.

Una pellicola certamente interessante e attuale, che merita di essere vista; premiata al festival cinematografico di Toronto, al festival di San Sebastian in Spagna e a quello di Haifa.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.