Gli Zagabri

CinemaGli Zagabri

di Daniele Vola

Nel 1943 un gruppo di Ebrei provenienti da Zagabria – sfuggiti all’occupazione nazista della ex Jugoslavia e alla ferocia degli Ustascia – riesce a raggiungere l’Italia. Alcuni di loro vengono internati in un piccolo paese della Valtellina, l’isolata e verde Aprica. Proprio qui, l’iniziale diffidenza dei contadini si trasforma in poco tempo in un legame assai più profondo, fino all’epilogo dell’8 settembre, quando molti ebrei sono costretti a fuggire verso il confine svizzero, aiutati dagli stessi abitanti che sfidano il regime fascista per salvarli. Il ricordo della guerra e del risveglio delle coscienze in una piccola comunità alpina, attraverso la condivisione delle sofferenze con gli “ebrei “erranti di Zagabria”, è ripercorso da un toccante documentario, Gli Zagabri, che racconta una storia di amicizia, lotta e coraggio in quell’Italia devastata dall’odio razziale e dalla dittatura delle camicie nere. Il documentario si chiude rievocando anche gli ultimi anni della Resistenza valtellinese, con le testimonianze del partigiano Vincenzo Negri (detto Caramba) e di altri testimoni della lotta al nazi-fascismo.

 

Si ringrazia Anteo spazio Cinema per la collaborazione.

 

 

GLI ZAGABRI

di Chiara Francesca Longo - Musiche di Delilah Sharon Gutman

Una Produzione Università degli Studi Insubria, in collaborazione con Anpi e Comune di Aprica

www.facebook.com/glizagabri/

 

Biofilmografia di Chiara Francesca Longo

Montatrice, regista e documentarista, si occupa di media e audiovisivi dal 2001. è stata news editor presso Sky tg24 e Class CNBC, e ha collaborato, tra gli altri, con Teatro alla Scala, Triennale Milano e Museo Nazionale della scienza e della tecnica. Sue opere: Sono razzista ma sto cercando di smettere” con Guido Barbujani e Patrizio Roversi (2013); “Nella vecchia fattoria – nuovi paesaggi agricoli e urbani” prodotto in collaborazione con il dipartimento di restauro e urbanistica del Politecnico di Milano (2014).

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.