Bpolar,  da Israele un Gogol’ contemporaneo  per raccontare senza parole le ossessioni dell’amore

ArteBpolar, da Israele un Gogol’ contemporaneo per raccontare senza parole le ossessioni dell’amore

di Marta Anile

La X edizione del Premio Internazionale il “Teatro Nudo”, dedicato alla memoria di Teresa Pomodoro, si è inaugurata mercoledì 21 e giovedì 22 novembre scorsi con lo spettacolo “Bpolar”, ispirato al racconto di Gogol’ “Le memorie di un pazzo”. Sul palcoscenico del No’hma, in via Orcagna 2 a Milano, sei performer della compagnia israeliana Ayit, provenienti da Beer Sheva, la città più importante nel deserto del Neghev.  Il gruppo si distingue per la sua originalità con performance sperimentali, innovative, che sanno inchiodare lo spettatore portandolo a superare barriere geografiche e culturali.

 “Bpolar” è una storia sulla fragilità delle relazioni umane e sui recessi più reconditi della psiche: l’amore di un modesto impiegato per la figlia del capo si trasforma in un’ossessione, scatenando impulsi e psicosi, segnali del disturbo bipolare che si nasconde in lui.  

E’ uno spettacolo dal forte impatto visivo nel quale i performer raccontano questa storia senza parole, ricorrendo all’uso sapiente e raffinato di effetti speciali, dalla video-arte ai giochi di luce e alla musica. Una narrazione avvincente dalle atmosfere electro-punk, che non ha bisogno di parole, ma procede attraverso un lungo flashback e movimenti vibranti.

“Ho scelto Bpolar perché incarna al meglio il significato del premio”, sottolinea la presidente Livia Pomodoro. “E’ uno spettacolo multidisciplinare, di ricerca, inclusivo, capace di portare sul palco temi attuali e complessi, legati alle relazioni tra le persone e alla follia per amore, con uno sguardo straniante e modernissimo”.

Adattamento e regia: Yoav Michaeli

Con: Oren Atias, Liron Ben Zaken – Elgrabli, Roi Gur, Avihay Cohen, Ofer Freeman, Reut Gil-Atias
Scenografie: Avi Sechvi
Produzione: compagnia teatrale Ayit/ Lotem Bergel

 

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.