Arte"Gan Naul" di Fabio Mengozzi

di AA.VV.

“Tu sei un giardino chiuso, o mia sorella sposa, un giardino chiuso, una fonte sigillata.”

A questa frase, tratta dal biblico Cantico dei Cantici, è ispirata la canzone per coro femminile “Gan Naul” scritta dal pianista, compositore e direttore d’orchestra Fabio Mengozzi. Gan Naul che in ebraico vuol dire appunto Giardino chiuso a chiave, è un brano significativo in cui è presente un gruppo che forma un coro a semicerchio, apparentemente aperto, ma che costituirà un muro per la solista la quale, verso la fine dell’esibizione, si sposterà dietro, in modo tale che scompaia dalla vista del pubblico. Gesto simbolico che indica l’esclusione, in seguito all’ isolamento di una persona incompresa e mal tollerata. La reinterpretazione del testo attribuito al Re Salomone da parte del M.o Mengozzi è un invito, infatti, all’apertura e all’accoglienza, non operato soltanto attraverso la musica e le parole, ma anche con gesti e scenografie.

Il brano è stato più volte eseguito in Israele, in particolare nel 2014 dal Coro di Naama Women’s Choir diretto da Pnina Inbar e in Italia durante il Concorso Internazionale di Canto Corale “Seghizzi”, tenutosi a Gorizia nel 2013 dove è arrivato terzo. Il gruppo israeliano è stato fondato nel 1989 ed è composto da trenta voci professioniste, ha vinto prestigiosi premi sia nel proprio Paese, sia in Polonia, in Germania, in Cina e, in Italia, anche ad Arezzo. Inoltre ha prodotto tre dischi, nel 1996, nel 1999 e nel 2007.

“Gan Naul” è stato cantato in latino col titolo “Hortus Conclusus”, anche in Italia e in Slovenia.

Il M.o Fabio Mengozzi ha esordito in tenera età come "enfant prodige" del pianoforte, risultando vincitore in numerosi concorsi pianistici nazionali. Ha successivamente proseguito gli studi con importanti musicisti quali Aldo Ciccolini, ed è oggi stimato in Italia ed all'Estero come uno dei più promettenti compositori della sua generazione.
Ha al suo attivo numerose esecuzioni di propri brani in importanti contesti italiani, in Germania, Francia, Canada, Danimarca e Svizzera, ed è membro di giurie in concorsi internazionali. E' inoltre fondatore e direttore artistico della Associazione culturale astigiana "Audire Musica delle Sfere

1 commento 

  • da Alessandra Mussa Bravo Maestro!

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.