Il re del Togo vorrebbe che il suo popolo venisse riconosciuto come

CuriositàIl re del Togo vorrebbe che il suo popolo venisse riconosciuto come "tribù ebraica perduta"

di Alessandra Boga

Il sito Israelandstuff.com riporta che Ayi, re del Togo, Paese dell’Africa Occidentale, Domenica si è recato in visita in Israele presentando una singolare richiesta: vuole che lo Stato ebraico riconosca al popolo togolese lo status di “tribù perduta di Israele”.

Il re, molto conosciuto tra gli ebrei ortodossi, ha incontrato il ministro degli Affari Religiosi israeliano David Azulai (foto), il quale gli ha assicurato che il capo del Gran Rabbinato d’Israele prenderà in esame la sua richiesta per valutare se lui e i Togolesi discendano dalla Terra Promessa.

Il sovrano africano ha comunicato di desiderare recarsi al Muro Occidentale di Gerusalemme – più noto come Muro del Pianto – per celebrare il prossimo Sukkot, una delle più importanti festività dell’ebraismo, che ricorda l’Esodo del popolo ebraico dall’Egitto a Israele attraverso il deserto. Durante quel pellegrinaggio, la gente visse in capanne (sukot), ragion per cui questa è chiamata anche  "Festa delle capanne". Re Ayi ha anche detto che vorrebbe essere in Israele in quel periodo per cantare a squarciagola Shemà Israel (“Ascolta Israele”), una delle preghiere maggiormente sentite dagli ebrei.

In un’intervista sul portale dell’ebraismo ortodosso israeliano, Kikar Hashabbat, Ayi ha spiegato di aver scoperto di avere origini ebraiche perché "I nostri insegnanti in Togo ci hanno insegnato che siamo ebrei. Prima che il Togo diventasse una repubblica, era un regno noto come 'il regno ebraico dell'Africa occidentale’. I nostri padri fondatori provenivano da Israele più di 2000 anni fa”.

Il sovrano ha raccontato che il suo popolo ha a lungo mantenuto i costumi biblici, come alcune norme kosher dell’alimentazione, la circoncisione dei maschietti otto giorni dopo la nascita e l’osservanza dello Shabbath. E se qualcuno ha dubbi sulle origini ebraiche del Togo, aggiunge il re, “vada a leggersi la Torah, dove c’è scritto che le tribù perdute sono al di là del fiume Sambation – il leggendario fiume Sabbath al di là del quale le 10 Tribù d’Israele furono presumibilmente esiliate -. Negli Ultimi Giorni, prima della fine del mondo, tutti gli Ebrei della terra saranno scoperti, e la gente tornerà da lontano …”.

Attualmente comunque oltre la metà dei togolesi (il 51%) è costituita da animisti, poi da cristiani e infine soprattutto dai musulmani.

 

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.