Produrre carta dalle acque di scarico

CuriositàProdurre carta dalle acque di scarico

di Elena Lattes

Una nuova invenzione israeliana permette la produzione di "carta inodore" dalle acque di scarico.

Il dott. Refael Aharon dell'azienda Applied CleanTech ha sviluppato un sistema capace di trasformare i liquami in una risorsa energetica rinnovabile e proficua. Come?

Dal drenaggio dei rifiuti domestici, il 90% va a finire nelle tubature d'acqua. Il restante 10% consiste in sostanze solide (briciole, carta igienica, fibre provenienti dai vestiti lavati in lavatrice, ecc.) che possono essere utilizzate per la produzione di cellulosa, la quale a sua volta viene trasformata in carta.

Finora il processo di filtraggio delle acque aveva un costo enorme che incideva su quello dell'acqua potabile e questi residui erano un vero e proprio fastidio.

Aharon sostiene che la procedura da lui sviluppata riduce della metà le sostanze solide presenti nei liquami. Il vantaggio per l'industria è la riduzione del consumo di elettricità e materiale chimico usati per la purificazione, di conseguenza, un risparmio economico che può incidere sulle nostre bollette.

Allora come si fa a trasformare l'acqua drenata in carta? I rifiuti filtrati e separati vengono sottoposti ad un processo di depurazione.

Il resto, compresa una gran quantità di cellulosa può essere venduta alle industrie cartarie. Grazie a questo sistema, che è già stato collaudato in un'azienda israeliana nel sud d'Israele, molta carta è stata prodotta ad un costo notevolmente più basso di quello che normalmente viene sostenuto per la produzione di quella riciclata.

1 commento 

  • da pierantonio virotta sono su facebook complimenti è geniale ; ma è applicabile all'industria o agli scarichi domestici

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.