17 ^ edizione del Premio

Cronaca17 ^ edizione del Premio "Stefano Gay Taché"

di Aldo Astrologo

Anche quest’anno, come per i 16 precedenti, si è svolta alla Protomoteca del Comune di Roma, l’edizione annuale del premio Stefano Gay Taché, alla presenza degli assessori capitolini Laura Baldassarre e Giuseppina Montanari coadiuvati nella presentazione dal vicepresidente della Comunità Ebraica di Roma Ruben Della Rocca, dal presidente di Ebraismo e Dintorni Raffaele Pace e da Gadiel Taché, fratello del piccolo Stefano.

Questa giornata, che ormai è diventata una istituzione, è stata ravvivata dalle grida gioiose dei bambini delle quarte e quinte elementari delle varie scuole della capitale, tra cui anche due classi della scuola ebraica che hanno aperto e chiuso la mattinata con una esibizione canora. La parte più intensa – e al contempo più significativa – del ricordo di Stefano z”l, si è avuta quando i bambini hanno espresso i loro pensieri. A singoli o a piccoli gruppi hanno fatto sentire la loro voce, le loro riflessioni e le loro sincere emozioni parlando della piccola vittima. Ogni scuola aveva i loro rappresentanti con le loro idee e i loro cartelli colorati. Era evidente il buon lavoro fatto dalle maestre e la viva partecipazione e il pieno coinvolgimento degli alunni.

Abbiamo visto la nonna del piccolo Taché veramente commossa e al di là dei vari discorsi dei presentatori, i veri protagonisti dell'evento sono stati i ragazzini con la loro spontaneità e il loro entusiasmo. Sono stati consegnati, alle scuole presenti, alcuni alberi da piantare e curare dagli stessi scolari, come testimonianza per il futuro. Per sottolineare il significato di quanto esposto, il Comune di Roma ha voluto anche apporre una targa con il nome di Stefano all’albero piantato un anno fa nel giardino del Campidoglio, affinché egli sia ricordato tangibilmente.

Speriamo che i buoni propositi e le sensazioni positive di questa bela giornata piena di luce, si possano tradurre in tanti altri progetti concreti.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.