I "senza se e senza ma" a senso unico (alternato)

CronacaI "senza se e senza ma" a senso unico (alternato)

di Elena Lattes

Secondo l’Accademia della Crusca, una delle prime volte in cui comparve fu nel lontano 1907, ma per quasi un secolo vide un uso molto sporadico. Soltanto nel 2003, con la seconda guerra del Golfo infatti, la locuzione “senza se e senza ma” diventò di moda come slogan adoperato dai “pacifisti”. Grazie all’amplificazione mediatica, la sua diffusione fu così capillare che nel 2011 l’enigmista Stefano Bartezzaghi la inserì nel suo “Non se ne può più. Il libro dei tor…

Severino Gazzelloni Il flauto protagonista

LibriSeverino Gazzelloni Il flauto protagonista

di Elena Lattes

A sette anni, nel pomeriggio, dopo la scuola, andava ad aiutare il padre, che era sarto, nelle piccole rifiniture dei vestiti. Fu proprio in quella bottega che, ascoltando un conce…

Musica e destino

LibriMusica e destino

di Elena Lattes

Yaffa Adar, 85enne israeliana sopravvissuta alla Shoà e rapita dai terroristi di Hamas, è riuscita a sopravvivere a Gaza, per quarantanove lunghissimi giorni, cantand…

Antisemitismo vecchio e nuovo

LibriAntisemitismo vecchio e nuovo

di Elena Lattes

Prosegue la pubblicazione della raccolta di articoli di Valentino Baldacci. L’ultima, edita sempre da Aska con il titolo: “Antisemitismo vecchio e nuovo”, compren…

Il poeta e il combattente

LibriIl poeta e il combattente

di Elena Lattes

Nel giugno 1994, esattamente 53 anni dopo l’invasione nazista dell’Unione Sovietica, Joseph Harmatz partì da Israele con il figlio più giovane, Ronny, in …

Innamorato di una dossa

LibriInnamorato di una dossa

di Elena Lattes

Ido è un dodicenne che vive spensierato a Ramat Gan, una cittadina nell’hinterland di Tel Aviv. La sua famiglia, decisamente laica e benestante, è composta da u…

I precedenti della mattanza del 7 ottobre nel sud di Israele

CronacaI precedenti della mattanza del 7 ottobre nel sud di Israele

di Elena Lattes

La carneficina perpetrata dai terroristi di Hamas il 7 ottobre scorso è nuova soltanto nella vastità e nell’organizzazione dell’attacco, ma non nella fero…

KZ2

LibriKZ2

di Elena Lattes

Se il primo volume è il resoconto razionale ed emotivo dei numerosi viaggi compiuti per accompagnare scolaresche e adulti nei campi di sterminio, il secondo si potrebbe defi…

Elogio dell'ebraismo

LibriElogio dell'ebraismo

di Elena Lattes

Il primo incontro è avvenuto con la Storia e soprattutto con le testimonianze di Primo Levi ed Elie Wiesel che lo hanno portato ad ampliare le letture su questo argomento. R…

Attraverso la Memoria XXV edizione

StoriaAttraverso la Memoria XXV edizione

di Sandro Cappellaro

Con la marcia di domenica 3 settembre al Colle Ciriegia si ricordano i 25 anni di Attraverso la Memoria, una camminata ai colli della Valle Gesso che videro il passaggio di circa m…

Manifestazione

CronacaManifestazione

di Aldo Astrologo

Oggi anche a Roma c' è stata una piccola dimostrazione per la democrazia in Israele. Italiani ed israeliani si son dati appuntamento a via dei Fori Imperiali&nbs…

Tempi difficili

CronacaTempi difficili

di Aldo Astrologo

Da quando c'è stato il covid in tutto il mondo sembra un secolo, ma è dietro di noi, il mondo si è fatto più complicato e è peggior…

Colloqui con Hitler

LibriColloqui con Hitler

di Elena Lattes

Generalmente è considerato un pazzo - anche se lucido - e molti lo definiscono un genio del Male. Tutti lo conosciamo, oltre che per la distruzione infernale che ha causato,…

Madre

LibriMadre

di Elena Lattes

A Williamsburg, quartiere di New York reso famoso dalla miniserie Netflix Unorthodox, risiede una piccola comunità di charedim (la cui traduzione più comune, anche se…

Cani, topi e scarafaggi. Metamorfosi ebraiche nella zoologia letteraria

LibriCani, topi e scarafaggi. Metamorfosi ebraiche nella zoologia letteraria

di Elena Lattes

L’accostamento delle sembianze umane a quelle animali è presente nella letteratura fin dalla notte dei tempi, ma mentre nella mitologia o nelle favole sono sovente i s…

KZ lager

LibriKZ lager

di Elena Lattes

Nonostante l’ampia produzione documentaria sulla Shoà, c’è ancora molto da scrivere su questo argomento, senza rischiare di cadere nella banalità o…

PergoLennon o l'Arte della Sincronicità

LibriPergoLennon o l'Arte della Sincronicità

di Elena Lattes

Al termine di una serata di festeggiamenti per l’inaugurazione dell’ottavo Giugno Barocco a Pozzuoli, un incontro misterioso dà il via ad un percorso ricco di an…

Memoriandum un'iniziativa a Milano

EventiMemoriandum un'iniziativa a Milano

di Marco Marscellino

In occasione del Giorno della Memoria la "Task force per lo studio dell'Olocausto e della sua Negazione" di Wikipedia in lingua italiana, con il patrocinio del "…

La via del ricordo

LibriLa via del ricordo

di Elena Lattes

Renata, detta Rena, è una ragazzina che frequenta la scuola media, è figlia unica e i suoi genitori lavorano tutto il giorno in una cartoleria. Per questo trascorre m…

Ludwig van Beethoven Una nuova interpretazione della vita e delle Opere

LibriLudwig van Beethoven Una nuova interpretazione della vita e delle Opere

di Elena Lattes

Un padre severo, frustrato, perfino alcolizzato e una madre assente e tetra furono la principale causa di un narcisismo così forte da rendere Ludwig van Beethoven una person…

Contro il post-umano Ripensare l'uomo, ripensare l'animale

LibriContro il post-umano Ripensare l'uomo, ripensare l'animale

di Elena Lattes

Cos’è l’uomo? E qual’è il suo posto nel mondo? A queste e tante altre domande hanno provato a dare una risposta Manlio Iofrida, che insegna filos…

Gli ultimi ebrei

LibriGli ultimi ebrei

di Elena Lattes

Elisa e Marco sono due ragazzini di Alghero che vanno in gita scolastica al Palazzo Carcassona. Finita la visita e usciti dall’edificio, Elisa vi rientra per andare in bag…

Educare attraverso la musica

LibriEducare attraverso la musica

di Elena Lattes

Nell’ambiente che ci circonda c’è molta più musica di quanto saremmo soliti ritenere e cominciamo a sentirla ben prima di nascere. Basti pensare, ad esemp…

L'ebreo emancipato

LibriL'ebreo emancipato

di Elena Lattes

  Nonostante abbia cominciato ad essere utilizzato nel ‘700 dai cattolici irlandesi e, in seguito, durante la Rivoluzione francese, il concetto di emancipazione si sv…

Il dolore che non passa

CronacaIl dolore che non passa

di Aldo Astrologo

A distanza di tanti anni, fatti, circostanze ed episodi ritornano ad occupare le menti ed i pensieri delle persone. A volte sono casi fortuiti, a volte sono le circostanze che ti g…

Confini

LibriConfini

di Elena Lattes

Che collegamento c’è tra la musica e la religione? E come si sono posti i musicisti del passato nei confronti della spiritualità e della Divinità? Ad …

Attraverso la Memoria XXIV edizione

EventiAttraverso la Memoria XXIV edizione

di Sandro Cappellaro

Domenica 3 luglio – VALLORIATE ore 16.30 Conferenza stampa di presentazione della XXIV Edizione di Attraverso La Memoria al Nuovi Mondi Festival.   La cammi…

Il ragazzo la donna e il vecchio poeta

LibriIl ragazzo la donna e il vecchio poeta

di Elena Lattes

È ed è stato considerato da molti il libro del divertimento per eccellenza . Ciò che è sicuro è che gode di fama internazionale ed è tra i…

Musica e cervello 2

LibriMusica e cervello 2

di Elena Lattes

Più o meno tutti, indipendentemente dal nostro back ground culturale, abbiamo sperimentato su noi stessi che la musica evoca sensazioni a volte anche molto forti ed è…

Ricordo dei Desaparecidos

EventiRicordo dei Desaparecidos

di Aldo Astrologo

In questi tempi, in cui pensavamo di poter gestire con la nostra tecnologia, con il nostro know how il mondo, e che tutto il mondo sarebbe stato alla nostra portata e mol…

Antica Meghillà italiana

ArteAntica Meghillà italiana

di Elena Lattes

Nel 1767 una ragazza di soli 14 anni scrisse di suo pugno l’intera Meghillà di Ester (un brano della Bibbia che si legge in occasione delle Festività di Purim e…

Manuale wagneriano per la disabilità

LibriManuale wagneriano per la disabilità

di Elena Lattes

Ricky è un ragazzo disabile che frequenta la terza media. È alto e grosso, ma possiede “le capacità cognitive di un bambino di un anno” ed è…

Le terze tavole. La Shoah alla luce del Sinai

LibriLe terze tavole. La Shoah alla luce del Sinai

di Elena Lattes

Non c’è dubbio che il trauma più sconvolgente del ventesimo secolo abbia suscitato e continui a porre innumerevoli domande, gran parte delle quali rimangono sen…

Tsena Urena: la bibbia delle donne in yiddish secondo la danza

ArteTsena Urena: la bibbia delle donne in yiddish secondo la danza

di Adele Firpo

Con questo progetto le due coreografe e danzatrici israeliane continuano la riflessione sulla loro posizione di donne nella società e sulla scena. Al PimOff giovedì 2…

WikiDonne APS e la "Task force per lo studio dell'Olocausto e della sua Negazione"

StoriaWikiDonne APS e la "Task force per lo studio dell'Olocausto e della sua Negazione"

di Marco Marscellino

In occasione del Giorno della Memoria WikiDonne APS e la "Task force per lo studio dell'Olocausto e della sua Negazione" su Wikipedia in italiano, con il pa…

Una società dentro le mura

LibriUna società dentro le mura

di Elena Lattes

Dal 1555, anno in cui venne istituito da Papa Paolo IV Carafa, il ghetto di Roma andò degradando sempre più, fino a diventare una delle zone più malsane e sovr…

Il suono rosso

LibriIl suono rosso

di Elena Lattes

Daniel è un giovane violoncellista che entra in una crisi profonda: nonostante il suo grande talento, peraltro riconosciuto e apprezzato, non riesce più a suonare com…

Le ossa di Berdičev

LibriLe ossa di Berdičev

di Elena Lattes

Scrittore, giornalista e romanziere, Vasilij Grossman è stato uno dei più importanti testimoni della vita e della morte nella Russia prima e nell’Unione Sovieti…

Com'è nato il Premio Stefano Gaj Tachè

StoriaCom'è nato il Premio Stefano Gaj Tachè

di Aldo Astrologo

Mio suocero, Marco Pavoncello, mi telefona: «Aldo devi portare domani mattina tuo figlio al Tempio Maggiore, c’è la benedizione dei bambini. Dopo quello che abbi…

Lotta all'antisemitismo

CronacaLotta all'antisemitismo

di Aldo Astrologo

Sul tema della lotta all'antisemitismo ci sono ormai innumerevoli pubblicazioni e giudizi. A seconda dei pareri, l'antisemitismo non è un problema degli ebrei m…

Mostra fotografica a Parigi di Hazel Carr

ArteMostra fotografica a Parigi di Hazel Carr

di Redazione

17 novembre al Centre d'Art et Culture Juive di Parigi sarà inaugurata una mostra dei dipinti di Hazel Karr, nipote di I. B. Singer, con la quale viene raccontata visiva…

Stagioni

LibriStagioni

di Elena Lattes

Autunno, inverno, estate e primavera indicano i quattro periodi in cui è suddiviso l’anno, ma che possono essere interpretati anche come le diverse fasi della vita. Cl…

La famiglia Singer

LibriLa famiglia Singer

di Elena Lattes

Dalla Polonia, al Belgio alla Gran Bretagna. E poi, ancora gli Stati Uniti e Israele. Sono questi i principali luoghi in cui si snodano le complesse e travagliate vicende di una fa…

Un saggio augurio per il 5782

EventiUn saggio augurio per il 5782

di Jonathan Sacks

Avete già pensato ai buoni propositi per l’Anno Nuovo? Se la risposta è no, provate uno dei seguenti: ognuno ha il potere di cambiarvi la vita. 1.  &…

L'ebraismo dalla A alla Z

LibriL'ebraismo dalla A alla Z

di Elena Lattes

Da quando Papa Giovanni XXIII avviò i lavori che portarono nel 1965 alla dichiarazione Nostra Aetate, il dialogo ebraico cristiano ha sicuramente fatto enormi passi avanti. …

L'antisemitismo al tempo del Covid

CuriositàL'antisemitismo al tempo del Covid

di Daniela Franceschi

L’antisemitismo è stato spesso paragonato a un virus, ma in realtà si comporta come un parassita: perché ogni volta che c’è una grave crisi …

Asili infantili dall'Unità alle leggi razziali

LibriAsili infantili dall'Unità alle leggi razziali

di Aldo Astrologo

Vogliamo sottolineare e pubblicizzare questo "libretto" da poco uscito. È una testimonianza di tempi passati ma non troppo, eppure solo scorrendo qu…

Memoria

CulturaMemoria

di Aldo Astrologo

Quando si parla di memoria dobbiamo fare sempre alcune riflessioni. Memoria personale, memoria collettiva, memoria riferita ad un tempo storico preciso, memoria del tempo…

Mossad, una notte a Teheran

LibriMossad, una notte a Teheran

di Aldo Astrologo

Questo nuovo romanzo di Michael Sfaradi è una ennesima dimostrazione della grande facilità narrativa dell'autore. Infatti, benché il libro superi…

Manuale di sopravvivenza per il musicista classico 2

LibriManuale di sopravvivenza per il musicista classico 2

di Elena Lattes

Un eclettismo che spazia dall’ironia e il sarcasmo alla psicopatologia musicologica, ricco di considerazioni di vario genere, è alla base del (secondo) “Manuale …

Il dossier Wallenberg

LibriIl dossier Wallenberg

di Elena Lattes

Robert conosce Mira ad una cena nella villa di Joszef Balosh influente editore della rivista Magyar Szemble (nella realtà la rivista si chiamava Magyar Szemle). Lui è…

La memoria delle ceneri

LibriLa memoria delle ceneri

di Daniela Franceschi

La memoria delle ceneri è un romanzo scritto a quattro mani da Daniela Franceschi e da Simone Valtorta. L’alterazione della realtà e l’introduzione d…

Il corpo e il nome

LibriIl corpo e il nome

di Elena Lattes

Il 24 marzo 1944 le SS uccisero a sangue freddo 335 civili; una strage che fu eseguita sulla Via Ardeatina, nella periferia di Roma, in una cava abbandonata che fu poi fatta saltar…

Vita ebraica a Fossano dal Cinquecento al Novecento

LibriVita ebraica a Fossano dal Cinquecento al Novecento

di Elena Lattes

Fossano è un piccolo comune del Cuneese che conta poco meno di 25 mila abitanti dove per diversi secoli vi è stata una comunità ebraica minuscola numericamente (con una media di ci…

Edgardo Maria Giorgi MITO CONTEMPORANEO

ArteEdgardo Maria Giorgi MITO CONTEMPORANEO

di Camilla Ghibaudi

Obiettivo della mostra Mito Contemporaneo personale di Edgardo Maria Giorgi, curata da Ermanno Tedeschi a Teatro Paesana a Torino dal 1° al 25 ottobre 2020, è di ambient…

La Cabala

LibriLa Cabala

di Elena Lattes

Nell’Ebraismo sono molti i testi di supporto alla comprensione della Bibbia. Uno di questi, il cui nome proviene dal verbo “ricevere” e che è diventato di …

Damnatio memoriae

AttualitàDamnatio memoriae

di Aldo Astrologo

Questa breve nota prende spunto dalle proteste che il popolo americano sta inscenando. All'origine di queste manifestazioni vi è l'uccisione di afro-americani da parte della polizi…

Amare gli ebrei Odiare Israele di Valentino Baldacci

LibriAmare gli ebrei Odiare Israele di Valentino Baldacci

di Elena Lattes

Da una raccolta di articoli apparsi on line con cadenza settimanale tra il 2018 e il 2020, nasce il libro di Valentino Baldacci “Amare gli ebrei Odiare Israele” pubblic…

I racconti di Matilde

LibriI racconti di Matilde

di Elena Lattes

In letteratura, anche quella per l’infanzia gran parte delle storie riguardano le persone e raramente raccontano le vicende di un giocattolo. Una bambola dagli occhi azzur…

Firenze ebraica Itinerario illustrato

LibriFirenze ebraica Itinerario illustrato

di Elena Lattes

Nonostante l’attuale pandemia ci costringa a limitare i nostri viaggi per turismo, (o forse proprio grazie al fatto che è consigliabile non andare troppo lontano) si p…

Il problema dell'uomo

LibriIl problema dell'uomo

di Elena Lattes

Cos’è l’uomo rispetto al tempo e rispetto al cosmo? Cosa può conoscere? Cosa deve fare e cosa gli è consentito sperare? Queste quattro sono in sint…

Melodie ossessive

LibriMelodie ossessive

di Elena Lattes

Il filo conduttore è senz’altro la musica, ma dalle pagine di “Melodie ossessive” pubblicato dalla Zecchini Editore, traspare anche tanta umanità. L…

Ritratti d'archivio

LibriRitratti d'archivio

di Elena Lattes

Da una ricerca effettuata nel Centro di Documentazione Contemporanea di Milano, Luciana Laudi ha trovato diversi documenti che ha prima catalogato e sui quali poi ci ha scritto un …

Ebraico

LibriEbraico

di Elena Lattes

Sebbene in realtà, fosse sempre stato usato come lingua franca, anche nei duemila anni di diaspora, da centinaia di migliaia di viaggiatori, commercianti, intellettuali e pr…

Il mito e il sacro in Richard Wagner

LibriIl mito e il sacro in Richard Wagner

di Elena Lattes

Nell’antichità, soprattutto in Europa, molte popolazioni si affidavano ad alcuni miti per raccontare la loro genesi e in questi, un elemento quasi sempre ricorrente, e…

La notte di Auschwitz

LibriLa notte di Auschwitz

di Elena Lattes

Nel settembre del 1944 i genitori del trentottenne Jo Koopman sono già stati deportati e uccisi ad Auschwitz da due anni, sua moglie, cristiana, e i suoi cinque figli sono a…

Recitar suonando. La didattica pianistica del Duemila

LibriRecitar suonando. La didattica pianistica del Duemila

di Elena Lattes

Oggigiorno la musica classica eseguita dal vivo, in particolare per quella riguardante le opere liriche, conosce un serio momento di crisi. Ad andare a teatro, infatti, sono, gener…

La sinagoga Paradesi di Cochin

ArteLa sinagoga Paradesi di Cochin

di Dova Cahan

La Sinagoga Paradesi, è una delle più antiche ancora in funzione in India. Situata a Kochi (ex Cochin), nello stato del Kerala, all'estremo sud-ovest del Paese, f…

La sinistra italiana e gli ebrei

LibriLa sinistra italiana e gli ebrei

di Elena Lattes

Qual’è la concezione che la sinistra ha degli ebrei? Sono essi una minoranza oppressa da difendere e dunque un alleato nella lotta all’emancipazione dei popoli, …

Pasqua e Pesach al tempo del Covid 19

EventiPasqua e Pesach al tempo del Covid 19

di Aldo Astrologo

Nell'augurare Buona Pasqua e Buona Pesach, Ebraismo & Dintorni vuole essere vicino a tutti coloro che sono in ansia per questa nuova prova di resistenza ed esprim…

Le relazioni tra Israele e Vaticano 1904-2005

LibriLe relazioni tra Israele e Vaticano 1904-2005

di Elena Lattes

Nato in Germania nel 1921 Nathan Ben Horin, fu costretto dal nazismo a fuggire in Francia dove finì la scuola superiore e si arruolò nella Resistenza all’indoma…

Sul Corona Virus una seconda riflessione

AttualitàSul Corona Virus una seconda riflessione

di Aldo Astrologo

Sono ancora a parlare di questa pandemia e chissà per quanto ancora dovremo discuterne. Da più parti si ipotizza di come saremo dopo questa prova, di come i…

Hans Mayer e la bambina ebrea

LibriHans Mayer e la bambina ebrea

di Elena Lattes

In una sera autunnale nella Varsavia occupata, un ufficiale della Wehrmacht, durante una passeggiata, incontra per caso una bambina di circa quattro anni che vaga da sola per le st…

Una riflessione sul Corona virus

CronacaUna riflessione sul Corona virus

di Aldo Astrologo

Viviamo tempi difficili anche se sicuramente tempi difficili ci saranno stati in tutte le epoche; abbiamo però la percezione che, a momenti alterni, l'umanità debba passare e super…

La notte della giustizia all'alba del perdono

LibriLa notte della giustizia all'alba del perdono

di Elena Lattes

Cos’è il perdono? E come viene affrontato questo tema all’interno delle varie società e dei diversi gruppi religiosi? Le Edizioni Dehoniane hanno pubbl…

Come migliorare il tuo brand

LibriCome migliorare il tuo brand

di Elena Lattes

È ben risaputo che la pubblicità è l’anima del commercio. Come gestirla al giorno d’oggi, nelle nostre società che stanno assistendo ad una …

“La sinistra italiana e gli ebrei. Socialismo, sionismo e antisemitismo dal 1892 al 1992”

Eventi“La sinistra italiana e gli ebrei. Socialismo, sionismo e antisemitismo dal 1892 al 1992”

di Associazione di amicizia Italia-Israele di Firenze

Firenze 12 febbraio 2020 – L’Associazione Italia-Israele di Firenze promuove la presentazione a Firenze del libro di Alessandra Tarquini “La sinistra italiana e g…

Tsena Urena - Progetto selezionato in collaborazione con Kelim Choreography Center

ArteTsena Urena - Progetto selezionato in collaborazione con Kelim Choreography Center

di Antonella Miggiano

di e con Merav Dagan e Stav Marin drammaturgia Neta Weiner costumi Tamar Ben Cnaan fotografia Opir Ben Shimon con il sostegno di PimOff,  Kelim Choreography Center, …

I trovatori

LibriI trovatori

di Elena Lattes

Nelle scuole, quando si studiano la storia e la letteratura, si accenna anche a coloro che secondo Marcello Schembri, sono gli antenati dei cantautori moderni. Ne “I trovator…

Alcune iniziative per il 27 gennaio - Giorno della Memoria

EventiAlcune iniziative per il 27 gennaio - Giorno della Memoria

di AA.VV.

Pubblichiamo volentieri alcune delle iniziative di cui abbiamo ricevuto la segnalazione.  RICORDANDO LA SHOAH. INTERPRETAZIONI STORICHE E RAPPRESENTAZIONI LETTERA…

Un momento di eternità

LibriUn momento di eternità

di Elena Lattes

Se non il più importante è sicuramente uno dei pilastri dell’Ebraismo: lo Shabbat, ovvero l’osservanza del sabato. Di cosa si tratta esattamente? E soprat…

"L'ufficiale e la spia" di Roman Polansky

Cinema"L'ufficiale e la spia" di Roman Polansky

di Mara Marantonio

Georges Picquart: “Qualcuno deve raccontare questa storia. Come ufficiale in servizio non posso farlo” Émile Zola: “Voi no. Ma io sì!” &…

Chi diffama l'Islam?

LibriChi diffama l'Islam?

di Elena Lattes

Negli ultimi anni si è sempre più diffuso il dialogo e lo scontro tra visioni, spesso opposte, sia negli ambienti politici che nei media e sui social sulla presenza i…

Anche una piccola luce può scacciare le tenebre più buie

EventiAnche una piccola luce può scacciare le tenebre più buie

di Redazione

Nella lunga storia in molti hanno cercato di distruggere il popolo ebraico, chi spiritualmente e culturalmente (come i greci di Antioco IV Epifane), chi fisicamente (come i nazifas…

Una scena nel ghetto di Venezia

LibriUna scena nel ghetto di Venezia

di Elena Lattes

“– Se si passa sotto il Ponte di Rialto, dopo il Fondaco de’ Turchi e il mercato del pesce, e si dice al gondoliere: “A destra!” quello appare un po&r…

Nessiah Viaggio nell'immaginario culturale ebraico

CulturaNessiah Viaggio nell'immaginario culturale ebraico

di Comunità ebraica di Pisa

Festival Nessiah, uno dei festival storici della Toscana, da 23 anni si pone l’obiettivo di raccontare la cultura ebraica in tutte le sue sfaccettature, esplorando la ricchez…

Il ponte di Istanbul

LibriIl ponte di Istanbul

di Elena Lattes

Più di cinquecento anni fa, il sultano Bayezid II, sovrano di Istanbul, voleva costruire un ponte fisso per unire le due sponde del Corno d’oro, l’insenatura che…

Fosse Ardeatine, Kappler, giustizia beffata

StoriaFosse Ardeatine, Kappler, giustizia beffata

di Luca Baiada

A cura dell’Associazione romana amici d’Israele e di Progetto Dreyfus, presso il Jewish Community Center, Roma. Presentazione del lavoro di Andrea Maori, La valigia di …

Per un pugno di cioccolata e altri specchi rotti

LibriPer un pugno di cioccolata e altri specchi rotti

di Elena Lattes

Nelle guerre degli ultimi cento anni, si sa, i primi a soffrire, sono stati e sono tuttora i civili. Tra questi, non sono stati un’eccezione molti di quegli stessi tedeschi e…

Le tre sinagoghe georgiane

ArteLe tre sinagoghe georgiane

di Dova Cahan

Provenienti originariamente dalla regione Caucasica, secondo alcuni, gli ebrei giunsero in Georgia nel IV secolo prima dell’Era Cristiana, durante l’esilio babilonese, …

Poeti sociali

LibriPoeti sociali

di Elena Lattes

Partendo dalla critica alla società moderna, al consumismo sfrenato, ma anche all’eccessiva competitività, al neoliberismo e perfino alla gentrificazione (ovver…

Giornata della Cultura ebraica

EventiGiornata della Cultura ebraica

di Martina Glover

In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica il 15 settembre scorso, la Fondazione Casa Rossa ha organizzato un incontro, presso l'omonimo …

Lettera aperta alle istituzioni

StoriaLettera aperta alle istituzioni

di Vittime eccidio di Padule di Fucecchio

Riceviamo e volentieri pubblichiamo   23 agosto 2019                   &nb…

La rivoluzione - Le Chaijm

LibriLa rivoluzione - Le Chaijm

di Elena Lattes

Avraham Mocada è un poco più che quarantenne, ma con una grande esperienza nell’affrontare casi difficili. Già protagonista del primo romanzo di Roberto …

Lo sconosciuto

LibriLo sconosciuto

di Elena Lattes

Due fratelli, entrambi soldati che tornano al fronte dopo una breve licenza per poter partecipare al matrimonio della sorella, si incontrano nel 1940 in una stazione ferroviaria fr…

Le classi invisibili. Le scuole ebraiche in Italia dopo le leggi razziste (1938-1943)

LibriLe classi invisibili. Le scuole ebraiche in Italia dopo le leggi razziste (1938-1943)

di Elena Lattes

Nonostante l’enorme penuria di mezzi finanziari e i seri problemi di logistica, l’emanazione delle leggi razziali del 1938 non fiaccarono le comunità ebraiche ch…

Uno sguardo dal Palco

LibriUno sguardo dal Palco

di Elena Lattes

Cos’hanno in comune Beniamino Gigli, George Gershwin, Anita Cerquetti e Rena Morulli Morandi? Tutti loro, insieme ad altri personaggi che, ognuno a proprio modo, hanno &ldquo…

Venezia-Fossoli: direzione Auschwitz. Lettere di Cesare Carmi

LibriVenezia-Fossoli: direzione Auschwitz. Lettere di Cesare Carmi

di Elena Lattes

Nato a Genova nel febbraio del 1923, Cesare Carmi, festeggiò il suo ultimo compleanno, il ventunesimo, nel Campo di concentramento di Fossoli, in Emilia Romagna. Pochi giorn…

L'Italia racconta Israele 1948-2018

LibriL'Italia racconta Israele 1948-2018

di Elena Lattes

Nel 1948 rinasce ufficialmente lo Stato di Israele. Come venne visto questo evento in Italia? E come sono state riportate nel nostro Paese le vicende che lo hanno coinvolto fino ai…

La parola Shavuot

CulturaLa parola Shavuot

di Crescere con le radici delle parole ebraiche

SETTIMANA שָבוּעַ (Shavu’a)! Il suo plurale è שָבוּעוֹת SHAVUOT anche se è maschile e dovrebbe terminare per ִִים (Im) . La sua radice è la stessa del nu…

17^ edizione del Premio Stefano Gay Taché

Cronaca17^ edizione del Premio Stefano Gay Taché

di Aldo Astrologo

Nella prestigiosa sala Giulio Cesare del Comune di Roma ha avuto luogo la 17a edizione del Premio Stefano Gay Tachè, l'amico dei bambini. L'evento ricorda l'…

Tar Lazio e segreti sui crimini nazisti

StoriaTar Lazio e segreti sui crimini nazisti

di Fondazione critica sociale

Sarà il TAR del Lazio, in camera di consiglio l’8 maggio 2019, a decidere se le vittime, i superstiti e i parenti dei sopravvissuti alle stragi e alle deportazion…

Il diario di Lilly

LibriIl diario di Lilly

di Elena Lattes

Lilly nasce il 25 dicembre del 1915 a Wloszczowa, una cittadina della Polonia a metà strada fra Cracovia e Lodz. Ragazzina vivace e brillante, trascorre la sua infanzia e l&…

Antisemitismo nell'Europa di oggi

CronacaAntisemitismo nell'Europa di oggi

di Elena Lattes

Tombe profanate, aggressioni a passanti, uccisioni a sangue freddo, linciaggi. L’Europa (soprattutto, ma non solo) sta tornando ad essere un posto inospitale e perfino perico…

Gli ebrei in Sud Africa

Cultura generaleGli ebrei in Sud Africa

di Dova Cahan

Fin dal XIX secolo, quando una gran parte degli ebrei originari dei Paesi Baltici e della Bielorussia, per sfuggire ai terribili pogrom, emigrarono nel Sud Africa, la comunit&agrav…

I nomi dello sterminio. Definizioni di una tragedia

LibriI nomi dello sterminio. Definizioni di una tragedia

di Elena Lattes

Qualunque sostantivo è strettamente legato al suo significato, dunque attribuire un nome implica, in un certo qual modo, dare un senso. Come si può allora definire qu…

Or la mishpachot

CronacaOr la mishpachot

di Aldo Astrologo

La comunità ebraica di Roma ha accolto per il quarto anno i familiari israeliani che hanno perso i figli in guerra o in attentati terroristici. Come precedentemente i p…

Stragi e deportazioni nazifasciste: per la giustizia e contro l'ambiguità

CronacaStragi e deportazioni nazifasciste: per la giustizia e contro l'ambiguità

di di Aldo Astrologo

Recentemente si è svolto a Palazzo Madama un convegno a cui non si è dato il giusto risalto. Si è parlato di stragi e deportazioni nazifasciste per la giustizi…

Tre conferenze sulla storia del popolo ebraico

LibriTre conferenze sulla storia del popolo ebraico

di Elena Lattes

Nell’aprile dello scorso anno, l’ingegnere e architetto Davide Romanin Jacur, guida del museo ebraico di Padova, presidente - per quasi trent’anni - del…

Presentazione del libro "Il movimento di Riforma nel contesto dell’Ebraismo contemporaneo"

CronacaPresentazione del libro "Il movimento di Riforma nel contesto dell’Ebraismo contemporaneo"

di Aldo Astrologo

Grande interesse ha suscitato la presentazione del libro di Bruno Di Porto: “Il movimento di Riforma nel contesto dell’Ebraismo contemporaneo”, tenutasi in una sa…

I viaggi di Beniamino Terzo

LibriI viaggi di Beniamino Terzo

di Elena Lattes

“Lo shtetl di Tunejadovka è un piccolo angolo sperduto, lontano dalla strada principale, quasi del tutto separato dal mondo.” In questo piccolo villaggio dell&rs…

I bambini di Rue Saint-Maur 209

CinemaI bambini di Rue Saint-Maur 209

di Giulia Zucchetti e Monica Naldi

I BAMBINI DI RUE SAINT-MAUR 209 (LES ENFANTS DU 209 RUE SAINT-MAUR, PARIS XE)   Un film di Ruth Zylberman - sceneggiatura: François Prodromidès, Ruth Z…

"Solo per colpa di essere nati". La Shoah raccontata dalla Street Art di Frank Denota, in mostra al complesso S. Giovanni di Catanzaro

Eventi"Solo per colpa di essere nati". La Shoah raccontata dalla Street Art di Frank Denota, in mostra al complesso S. Giovanni di Catanzaro

di Maurizio Pizzuto

Una mostra inedita e originale che abbraccia storia, divulgazione, tecnologia e innovazione. Un percorso altamente evocativo in cui molteplici linguaggi comunicativi si intersecano…

Buenos Aires

CulturaBuenos Aires

di Dova Cahan

Personalmente ricordavo l'Argentina come un Paese non tanto amichevole nei confronti della propria comunità ebraica, soprattutto a causa di un certo antisemitismo, laten…

Bpolar,  da Israele un Gogol’ contemporaneo  per raccontare senza parole le ossessioni dell’amore

ArteBpolar, da Israele un Gogol’ contemporaneo per raccontare senza parole le ossessioni dell’amore

di Marta Anile

La X edizione del Premio Internazionale il “Teatro Nudo”, dedicato alla memoria di Teresa Pomodoro, si è inaugurata mercoledì 21 e giovedì 22 novem…

Il vero miracolo

EventiIl vero miracolo

di Redazione

Si festeggia Chanukkà per ricordare il miracolo dell'olio consacrato: il Tempio era stato devastato dai Greci che avevano conquistato Gerusalemme. Vi era rimasta un'…

Non dimenticarmi - Al tishkechi oti

CinemaNon dimenticarmi - Al tishkechi oti

di Monica Naldi

Riceviamo da Comunicazione Barz and hippo e pubblichiamo:   A Tom, afflitta da un disturbo alimentare e ricoverata in clinica, è tornato il ciclo mestruale. Quand…

Bacau

StoriaBacau

di Dova Cahan

Agli inizi della prima guerra mondiale, a Bacau, città della Moldavia romena, si potevano contare 21 sinagoghe e 22.500 ebrei, ovvero circa il 60% della popolazione locale. …

La mia segreta passione

LibriLa mia segreta passione

di Redazione

“Le poesie le ho scritte in un momento in cui sentivo di essermi troppo materializzato e di aver abbandonato, per dedicarmi al lavoro, quella che è semp…

Storytelling - Racconto di una vita fra tre Paesi e tre continenti

CronacaStorytelling - Racconto di una vita fra tre Paesi e tre continenti

di Dova Cahan

All’insegna della famosa frase “La storia siamo noi” o, come è stata definita in inglese, “Storytelling”, si è aperta anche quest’…

Era solo ieri

LibriEra solo ieri

di Elena Lattes

Theodor W. Adorno nel 1966 scrisse che dopo Auschwitz, nessuna poesia, nessuna forma d'arte, nessuna affermazione creatrice sarebbe stata più possibile. Eppure, come pro…

XX Edizione di "Attraverso la Memoria"

EventiXX Edizione di "Attraverso la Memoria"

di Alessandro Capellaro

Per la seconda volta il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto premiare l'iniziativa “Attraverso la Memoria”, in ricordo della disperata fuga di …

La Strada Basarabi a Ploieşti

StoriaLa Strada Basarabi a Ploieşti

di Dova Cahan

Chi attraversa la Strada Basarabi di Ploieşti, città nel sud della Romania, può facilmente ammirare la sinagoga di Beth Israel che, ad insaputa di molti, è anc…

Il dolore

LibriIl dolore

di Elena Lattes

In Italia pochissimi sanno dove si trova il Nagorno Karabakh e probabilmente quasi nessuno ha mai sentito parlare di Khojaly. Eppure non moltissimi anni fa, nel 1992, questa citt&a…

Magda

LibriMagda

di Elena Lattes

Moglie del famigerato ministro della propaganda nazista, Magda Ritschel (Johanna Maria Magdalena Ritschel), fu una figura inquietante, sia perché, con i suoi 6 figli avuti d…

La bambina dietro gli occhi

LibriLa bambina dietro gli occhi

di Elena Lattes

La Shoà è stata una tragedia immensa che ha coinvolto milioni di persone. Oggigiorno conosciamo la storia, o meglio le storie, di alcuni sopravvissuti o di alcuni dei…

Iasi, la sua antica sinagoga e la Shoà

StoriaIasi, la sua antica sinagoga e la Shoà

di Dova Cahan

Secondo molti storici, gli ebrei dell'Europa sud-occidentale costruirono la prima sinagoga nella Moldavia tre anni dopo il loro arrivo, tant’è che il più an…

Il rovescio delle medaglie. I militari ebrei italiani 1848-1948

Cultura generaleIl rovescio delle medaglie. I militari ebrei italiani 1848-1948

di Aldo Astrologo

Italiani tra gli italiani, gli ebrei della nostra Penisola furono in gran parte affrancati da secoli di catene grazie allo Statuto Albertino del 1948. Da allora essi cominciarono a…

Scimmie digitali

LibriScimmie digitali

di Elena Lattes

Diffusosi circa vent’anni fa, oggigiorno il web è utilizzato in maniera capillare in gran parte del mondo ed è diventato praticamente indispensabile nelle nostr…

Il discorso del Colonnello veterano Inglese Richard Kemp all'Onu

CronacaIl discorso del Colonnello veterano Inglese Richard Kemp all'Onu

di Marco Dante Coen

Relazione sugli scontri al confine Gaza-Israele Questo e’ l’intevento del Colonnello veterano Inglese Richard Kemp che lavora per conto delle Nazioni Unite “UN W…

La grande sinagoga di Costanza

CuriositàLa grande sinagoga di Costanza

di Dova Cahan

Sulla costa occidentale del Mar Nero, a 185 miglia a nord di Istanbul e dallo Stretto del Bosforo e a 99 a nord di Varna (Bulgaria), si trova la città di Costanza, la pi&ugr…

17 ^ edizione del Premio "Stefano Gay Taché"

Cronaca17 ^ edizione del Premio "Stefano Gay Taché"

di Aldo Astrologo

Anche quest’anno, come per i 16 precedenti, si è svolta alla Protomoteca del Comune di Roma, l’edizione annuale del premio Stefano Gay Taché, alla presenz…

Sognando il cavalluccio marino

LibriSognando il cavalluccio marino

di Elena Lattes

Due ragazzini che vivono a Milano sono affidati al nonno materno, recentemente rimasto vedovo, affinché li porti in vacanza sulla costa romagnola. Loro sono due simpati…

Niente è stato vano

LibriNiente è stato vano

di Elena Lattes

Calciatore famoso in patria, divenne allenatore nel nostro Paese dove vi rimase per quasi vent’anni. Nel 1943, quando in Ungheria prese il potere un governo fantoccio alleato…

La più grande sinagoga sefardita d'Europa

ArteLa più grande sinagoga sefardita d'Europa

di Dova Cahan

La più grande sinagoga sefardita d'Europa si trova nel centro di Sofia, vicino al mercato centrale, alla Cattedrale di Santa Nedelya, alla Moschea Banya Bashi ed alla Ca…

Gli ebrei tra storia e memoria

LibriGli ebrei tra storia e memoria

di Elena Lattes

La molteplicità di argomenti affrontati, la lunghezza e l’intensità del periodo trattato – circa quattromila anni di storia, cultura, sociologia e tanto a…

Rosh Chodesh Yiar (Primo del mese di Yiar) a Pisa

CulturaRosh Chodesh Yiar (Primo del mese di Yiar) a Pisa

di Maurizio Gabbrielli

Domenica 15 Aprile, 30 Nissàn, Rosh Chodesh e capo mese di Lyar, anche a Pisa abbiamo organizzato la funzione di Shacharit (שַחֲרִת). Grande è stato il riscontro c…

La sinagoga di Cluj-Napoca

ArteLa sinagoga di Cluj-Napoca

di Dova Cahan

Verso la fine del diciannovesimo secolo, un gruppo di neologhi composto da intellettuali si staccò dalla comunità ebraica ortodossa di Cluj-Napoca, nel nord della Rom…

Dopo il 16 ottobre

LibriDopo il 16 ottobre

di Elena Lattes

Per l’ebraismo romano il 16 ottobre è una data nefasta: in quel giorno nel 1943 più di mille persone, soprattutto donne e bambini, furono strappate dalle loro c…

Giobbe al Teatro Eliseo

CronacaGiobbe al Teatro Eliseo

di Aldo Astrologo

Perché il male esiste? Se sì, è insito in D.o o nell'uomo? E, soprattutto, cosa si intende per "male"? Lo è una malattia, una disgrazia o …

Il campo di concentramento di Rab

StoriaIl campo di concentramento di Rab

di Marco Severa

- Introduzione Da qualche decennio, il dibattito storico legato al ruolo dell’Italia, nel contesto della seconda guerra mondiale, è tornato al centro dell’att…

5 Alberi a Villa Pamphili

Cronaca5 Alberi a Villa Pamphili

di Aldo Astrologo

Il Talmud, fonte di grande saggezza, insegna che: “Chi salva una vita salva un mondo intero” e chi salva una vita è considerato un “Giusto”. A&n…

Le reti dei nuovi antisemiti

CronacaLe reti dei nuovi antisemiti

di Aldo Astrologo

In una pacata e solidale atmosfera, lo scorso 25 febbraio si è svolta nel pieno centro di Roma, e più precisamente nella "Domus Ciancaleoni", un&#…

Ospitalità ed empatia

CronacaOspitalità ed empatia

di Aldo Astrologo

Per il terzo anno consecutivo la Comunità ebraica di Roma si è adoperata per far venire nella capitale i genitori israeliani che hanno perso un figlio nelle guer…

La Bibbia miniata della Comunità ebraica di Venezia

LibriLa Bibbia miniata della Comunità ebraica di Venezia

di Elena Lattes

Un committente, Daniel figlio di Shmuel il medico (Daniel ben Shmuel a Rofeh) alla fine del quattordicesimo secolo incaricò due amanuensi di redigere una bibbia ebraica di r…

Balabrunch con autore

EventiBalabrunch con autore

di Giacomo Schinasi

Domenica 25 febbraio p.v. – 10 Adar 5778, alle ore 17.00, la Comunità Ebraica di Pisa - con il patrocinio dell'amministrazione comunale - ospiter&ag…

Oradea

StoriaOradea

di Dova Cahan

Oradea, capitale della contea di Bihor e della regione di Crişana, è un centro importante di sviluppo economico, sociale e culturale nella parte occidentale della Romania. E…

Brundibàr

EventiBrundibàr

di Elisabetta Castiglioni

In occasione del Giorno della Memoria, sabato 27 gennaio alle ore 20, le giovani stelle del Teatro dell’Opera di Roma, la Scuola di Canto Corale e la Youth Orchestra saranno …

L'uomo che voleva uccidere Hitler

LibriL'uomo che voleva uccidere Hitler

di Elena Lattes

Nato nel 1907 in Baviera in una famiglia dell’aristocrazia tedesca che decadde nella borghesia dopo la prima guerra mondiale, Claus von Stauffenberg fu avviato fin da giovani…

Tecuci

Cultura generaleTecuci

di Dova Cahan

Piccola città della Moldavia Romena, Tecuci si trova non lontano dal confine tra il distretto di Galati e quello di Vrancea, nella parte orientale del Paese, a nordest di Bu…

"Templul Meseriascilor" - la Sinagoga di Galati in Romania

Arte"Templul Meseriascilor" - la Sinagoga di Galati in Romania

di Dova Cahan

Nel diciannovesimo secolo e fino a prima della seconda guerra mondiale, Galati, città orientale della Romania, era uno dei più importanti centri ebraici del Paese: ne…

A trent'anni dall'Intesa

AttualitàA trent'anni dall'Intesa

di Aldo Astrologo

In una sala dell’Istituto Pitigliani di Roma, dove, tra l’altro ha sede il centro di Cultura ebraico, si è svolto recentemente un dibattito per ricordare le Inte…

La sinagoga Coral

Cultura generaleLa sinagoga Coral

di Dova Cahan

Una delle più grandi e maestose sinagoghe d’Europa è la Coral di S. Pietroburgo. Costruita grazie al decreto dello zar Alessandro II, il quale consentì a…

L'ultimo traduttore

LibriL'ultimo traduttore

di Elena Lattes

Se pensiamo all’yiddish di solito viene in mente l’ebraismo dell’Europa centro orientale, soprattutto quello degli ultimi centocinquant’anni, raccontato e i…

Il viaggio di Yash di Jacob Glatstein

LibriIl viaggio di Yash di Jacob Glatstein

di Mara Marantonio

“Se si volesse rievocare il sapore di una giornata su quella nave inglese si dovrebbe iniziare con la colazione salata, il tanfo della pancetta fritta e rifritta, del pesce f…

Timisoara

CuriositàTimisoara

di Dova Cahan

Candidata per la Capitale Europea della cultura per il 2021, Timisoara è la terza città della Romania, dopo Bucarest e Cluj-Napoca. E’ diventata famosa soltanto…

Il Pioniere, la Diaspora, la Libertà

CronacaIl Pioniere, la Diaspora, la Libertà

di Dova Cahan

Il  mese scorso, in occasione della Giornata della Cultura ebraica in Europa, sono venuta di nuovo in Italia per parlare ancora del libro che ho scritto su mio padre e la mia …

Violenza nei Testi Sacri Le Religioni tra Guerra e Pace

EventiViolenza nei Testi Sacri Le Religioni tra Guerra e Pace

di Anna Gilardi e Roberta Canevari

L’Associazione Internazionale Reset-Dialogues on Civilizations in partnership con la Fondazione Bruno Kessler e il Berkley Center for Religion, Peace, and World Affairs organ…

Sopravvissuto all’attentato di Barcellona, cerca l’israeliano che ha salvato i suoi bambini

CronacaSopravvissuto all’attentato di Barcellona, cerca l’israeliano che ha salvato i suoi bambini

di Alessandra Boga

Una storia commovente e di fatto a lieto fine, anche se parla di uno dei 120 feriti nell’attentato sulla Rambla di Barcellona avvenuto il 17 agosto scorso e costato la vita a…

“Attraverso la memoria” - XIX edizione

Eventi“Attraverso la memoria” - XIX edizione

di Alessandro Capellaro

L'Associazione Giorgio Biandrata di Saluzzo ha iniziato la Marcia di “Attraverso la Memoria” nel 1999 in ricordo dell'esodo di circa mille profughi ebrei, prove…

Tel Aviv, come divertirsi con i propri cani

CuriositàTel Aviv, come divertirsi con i propri cani

di Alessandra Boga

Tel Aviv è famosa per le numerose occasione di divertimento che offre e, come informa il sito Cool Israel, ha pensato anche a come divertirsi con i propri animali domestici,…

Siccità, da Israele una tecnica innovativa di irrigazione per ridurre gli sprechi d’acqua

AttualitàSiccità, da Israele una tecnica innovativa di irrigazione per ridurre gli sprechi d’acqua

di Alessandra Boga

In questi giorni in Italia si parla molto del problema della siccità, che ovviamente danneggia le coltivazioni. Per risparmiare sulla poca acqua a disposizione, spiega il si…

Il “White Jihad”, “supremazia bianca” contro tutti

CronacaIl “White Jihad”, “supremazia bianca” contro tutti

di Alessandra Boga

Non solo jihad islamico ma anche “White Jihad”. L’associazione “Progetto Dreyfus” denuncia che mentre il mondo affronta la minaccia del terrorismo isl…

Le donne nell'Islam tra repressione ed emancipazione

CronacaLe donne nell'Islam tra repressione ed emancipazione

di Aldo Astrologo

Si è svolta venerdi 16 organizzata dal gruppo PPE al Parlamento Europeo una interessante conferenza dal titolo: Le donne nell’Islam. Tra repressione ed emancipazion…

La grande sinagoga di Pilsen

Cultura generaleLa grande sinagoga di Pilsen

di Dova Cahan

La Grande Sinagoga di Pilsen (o Plzen), che si trova a 90 km a sud ovest di Praga, è uno dei punti di riferimento architettonici più importanti della città, &e…

Sognare è vivere

CinemaSognare è vivere

di Silvia Palermo

Il film, che vede Natalie Portman alla regia e nel ruolo della madre di Amos Oz, ha inizio nel 1945, prima della guerra di indipendenza in Israele, quando il territorio &egrav…

Israele, donazione per agricoltori ed allevatori italiani delle zone terremotate

CronacaIsraele, donazione per agricoltori ed allevatori italiani delle zone terremotate

di Alessandra Boga

La notizia, riportata dal giornale online l’Informale.eu, arriva da Coldiretti, che ha ricevuto un assegno dello Stato ebraico attraverso l’Ambasciatore israeliano in I…

La piccola sinagoga di Asmara

Cultura generaleLa piccola sinagoga di Asmara

di Dova Cahan

Ad Asmara, in Eritrea, ex-colonia italiana dell'Africa Orientale, si trova ancora oggi una piccola Sinagoga, situata su una strada laterale del viale principale della citt&agra…

Yom Hatzmaut a Roma

EventiYom Hatzmaut a Roma

di Aldo Astrologo

All'interno del cortile della scuola ebraica di Roma, a Portico d'Ottavia, si è svolta la consueta festa della indipendenza dello stato di Israele, di cui quest&rsqu…

Il commento alle preghiere di Menahem Recanati

LibriIl commento alle preghiere di Menahem Recanati

di Elena Lattes

Nel sedicesimo secolo l’Inquisizione imperava e migliaia di libri vennero bruciati. Tra questi gran parte provenivano dall’ambiente ebraico e, insieme al Talmud e altri…

Ciclisti israeliani sulla stessa strada percorsa da Bartali

SportCiclisti israeliani sulla stessa strada percorsa da Bartali

di Alessandra Boga

In questi anni è emerso che Gino Bartali non era solo il grande corridore che conoscevamo, amico e rivale di Fausto Coppi, ma durante la Seconda Guerra Mondiale e l’oc…

Il campo di Theresienstadt

StoriaIl campo di Theresienstadt

di Dova Cahan

Situato a 60 Km da Praga e a 70 dal confine tedesco si trova il campo di concentramento di Terezin denominato anche Theresienstadt. Originariamente costruito nel 1780 come un forte…

Ebrei d’Albania, salvati tutti dalla Shoà grazie al re musulmano Zog

StoriaEbrei d’Albania, salvati tutti dalla Shoà grazie al re musulmano Zog

di Alessandra Boga

Ieri, 24 aprile, è stato commemorato Yom HaShoà, il Giorno del Ricordo della Shoà e oggi è la Festa della Liberazione dal nazifascismo in Italia. In due…

In memoria di un Giusto giapponese

StoriaIn memoria di un Giusto giapponese

di Dova Cahan

Durante la mia recente visita in Giappone, tra i numerosi luoghi incantevoli, giardini, pagode, templi confuciani, buddisti e scintoisti, tra gli innumerevoli piccoli centri artist…

Brigata Ebraica, “sì” della Camera alla Medaglia d’Oro il 25 aprile

StoriaBrigata Ebraica, “sì” della Camera alla Medaglia d’Oro il 25 aprile

di Alessandra Boga

Finalmente nel pomeriggio di mercoledì 20 aprile la Commissione Difesa della Camera ha dato parere favorevole al conferimento alla Brigata partigiana ebraica della Medaglia …

"Svegliare i leoni" di Ayelet Gundar Goshen

Libri"Svegliare i leoni" di Ayelet Gundar Goshen

di Mara Marantonio

“Quando ha investito l’uomo, stava giusto pensando di non aver visto una luna così bella…..”   Ayelet Gundar Goshen è una delle vo…

Il "J'accuse" di una bambina israeliana

AttualitàIl "J'accuse" di una bambina israeliana

di Alessandra Boga

Oggi, giovedì 30 marzo, una ragazzina israeliana di nome Ayala Shapira, di quasi 14 anni, è stata invitata a parlare al Parlamento europeo della sua drammaticissima e…

Riflessioni, timori e auspici

AttualitàRiflessioni, timori e auspici

di Aldo Astrologo

Venerdi 24 marzo 2017. Si prospettano giorni caldi a Roma e non per le temperature atmosferiche: avremo i 60 anni dell’Unione Europea, i 4 cortei per il centro, i 2 sit in…

Israele e la lotta al terrorismo

CronacaIsraele e la lotta al terrorismo

di Aldo Astrologo

A seguito della pubblicazione di uno studio israeliano che si proponeva di fornire suggerimenti per la lotta al terrorismo, si è svolto, alla Camera dei Deputati il 15 marzo…