IsraAID vince il premio Muhammad Ali per il suo impegno umanitario in tutto il mondo

CronacaIsraAID vince il premio Muhammad Ali per il suo impegno umanitario in tutto il mondo

di Alessandra Boga

L’organizzazione non-governativa israeliana, nella persona del suo direttore operativo Navonel Glick, cittadino canadese-israeliano di soli 29 anni, riceverà il riconoscimento intitolato al pugile afroamericano simbolo dei diritti civili scomparso il 3 giugno scorso, durante l’annuale cena di gala che si terrà il prossimo 17 settembre all’Ali Center a Louisville (Kentucky), città dove il campione nacque il 17 gennaio 1942.

L’IsraAID si occupa di fornire di emergenza salva-vita e soluzioni durature a popolazioni colpite da calamita naturali come i tornado in Oklahoma, epidemie e situazioni post-conflitto come quelle dei migranti e richiedenti asilo per esempio sull’Isola di Lesbo (foto). Dal 2015 ha risposto alle crisi presenti in 38 Paesi e ha programmi in corso in 20 Paesi.

Perciò il centro istituito nel 2013 in onore di Muhammad Ali ha deciso di premiare Navonel Glick – con altri cinque giovani sotto i 30 anni – con il riconoscimento che considerata i sei principi di base della leggenda del pugilato: fiducia, convinzione, dedizione, dare, rispetto e spiritualità.

Glick ha aderito alla ong umanitaria con sede a Tel Aviv nel 2011, dopo diversi anni di attività sociali in Nepal. Ha condotto missioni in luoghi disastrati del mondo come le Filippine, il Kenya, la Sierra Leone, Haiti, e l’Iraq. Il giovane, alla notizia che aveva ricevuto un premio per tutto questo, ha parlato di “onore incredibile” e di “un sogno che si realizza” nell’ “essere associato in qualche modo all’incredibile Muhammad Ali, che ha fatto così tanto e ha letteralmente scosso il mondo con la pura forza del suo impegno e dei suoi valori”. Infine ha auspicato che “questo premio continui a portare maggiore attenzione ad alcune delle molte crisi umanitarie che stanno andando avanti in tutto il mondo e spronerà le persone ad aiutare”.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.