Gerusalemme, volontari israeliani aiutano abitanti di un villaggio palestinese

CronacaGerusalemme, volontari israeliani aiutano abitanti di un villaggio palestinese

di Alessandra Boga

Ancora una volta siamo ben lieti di raccontare di israeliani che vogliono la pace con i Palestinesi.

Questa volta si tratta di volontari di Gerusalemme che stanno aiutando gli abitanti del villaggio palestinese di al-Walaja, ricostruito dopo la Guerra d’Indipendenza del 1948, sulle montagne prospicienti le rovine dell’originale villaggio volontariamente abbandonato in Israele. Si trova a sud della stessa Gerusalemme, in Cisgiordania (Giudea).

Con l’aumentare del terrorismo palestinese e delle conseguenti reazioni israeliane i cittadini di al-Walaja si sono trovati davvero in gravi difficoltà. Anche perché la famosa barriera difensiva, che tante vite ha salvato e salva ancora, ma che lo divide dai Territori Palestinesi, isola il villaggio da Gerusalemme e gli abitanti dai loro terreni agricoli.

Così nella Capitale di Israele è nata l’Associazione “Amici di al-Walaja”, volontari che aiutano gli abitanti di questo villaggio ad avere una vita migliore. Ma Aviv, uno dei volontari, preferisce non parlare di “aiuto”, “come se noi venissimo per aiutare e andassimo via. … Noi lavoriamo insieme”. E aggiunge: “La gente di al-Walaja è danneggiata dall’attuale situazione molto più di me, e sono molto preoccupato per la loro situazione”.

Positiva in generale la reazione dei residenti del villaggio arabo, per i quali l’attività dell’organizzazione israeliana “aiuta i nostri bambini a distinguere tra i nostri oppressori e i nostri alleati”.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.