Fosse Ardeatine 2013

CronacaFosse Ardeatine 2013

di Aldo Astrologo

Mattina del 24/03/3013 Fosse Ardeatine.

Alla commemorazione dei 69 anni delle Fosse Ardeatine c'erano tutti, autorità, Presidenti, clero, rabbini, sindaci, militari, ecc.ecc.
Forse tutti no, perché c'erano delle scuole, ma non mi è sembrato di vedere i ragazzi delle scuole ebraiche o forse, come me, mia moglie e mia suocera erano in veste privata; ad ogni modo non scrivo per questo.
Scrivo perché alla fine della cerimonia, dopo aver sentito tutti i nomi dei 335 martiri, dopo aver sentito la sig. Stame, il prete, il rav. Di Segni, mentre sinceramente commosso ero a braccia conserte a ponderare ed osservare il nostro Presidente della Repubblica, vedo venirmi incontro un signore della mia età con al collo un fazzoletto tricolore che arrivatomi vicino, mi abbraccia con trasporto e con vigore. Un po' sorpreso, in quanto
non conoscevo il signore, ho pero subito controcambiato il gesto e anch' io l'ho abbracciato e anzi gli ho dato due "pacche" sulle spalle di solidarietà.Tutto questo in perfetto silenzio, ma era un silenzio che valeva più di mille parole.Inutile dire che ci siamo lasciati così, senza
neanche presentarci, ma quei pochi secondi avevano detto tutto.
 
A volte le parole disturbano.
shalom per tutti i martiri.
Aldo Astrologo

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.