Piccole comunità e nuova UCEI

CronacaPiccole comunità e nuova UCEI

di Gadi Polacco

A giorni dunque al via la nuova Assemblea Ucei, nella speranza che  non si riveli un organo pletorico : augurando buon lavoro nell'interesse di tutti, viene da chiedersi se  riusciranno le "piccole" Comunità a trovare, in maniera condivisa e con percorso cristallino, l'unità d'intenti che è cosa ben diversa dall'unanimismo e dall'adesione a linee che vorrebbero dettare improbabili aspiranti al ruolo di "lider maximo".
Le premesse non sono tranquillizzanti , secondo i rumors (uditi e letti)  sfuggiti al controllo delle scuderie, ma poichè occorre essere ottimisti mi auguro che un segnale comune,intorno al quale voglio sperare si troverebbero consensi anche da parte di esponenti delle "grandi" Comunità,le "piccole" vogliano darlo, cercando sin dall'inizio di risolvere un obbrobrio che il Congresso 2010 partorì quando, scimmiottando malamente il Manuale Cencelli che nel suo contesto storico fu invece cosa seria, nell'ammucchiata del nuovo Consiglio stabili che otto Comunità valessero mezzo voto, quindi esprimendone insieme quattro compiuti (sic!),.un vero e proprio spregio tragicomico ai più basilari principi di uguaglianza, democrazia  e fraternità  (per quanto il principio talmudico spesso ripetutoci insegni invece che " tutti gli ebrei sono garanti uno per l’altro").
E' vero, il vergognoso testo venne approvato, tra l'indifferenza dei più, anche con il voto di tanti delegati delle "piccole" Comunità, inebriati probabilmente da inverosimili promesse per il bene delle stesse e depistati da improbabili "strateghi" ed evidentemente incapaci di far rilevare che anche sotto il mero profilo ragionieristico (il rapporto di "forze" del vecchio Congresso che si voleva evidentemente mantenere) l'offesa era inutile, visto che non modificava la sostanza.
Ma se il quadro , tra eletti e nominati in trasferta o meno , si è almeno in parte rigenerato è lecito attendersi che, prima di affrontare uno Statuto trasformato in colabrodo, si cerchi di porre rimedio a questa questione di principio .
Rinnovamento, se ci sei batti un colpo....

 

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.