Scienziato israeliano invitato a parlare per una televisione araba

CronacaScienziato israeliano invitato a parlare per una televisione araba

di A. Boga

Un importante genetista docente alla Ben-Gurion University di Beersheva è stato invitato a parlare nel programma Doha Debates della televisione qatariota in occasione della settimana dedicata alla “consanguineità”, per parlare, in qualità di esperto, dei problemi genetici nella popolazione araba causati dalle unioni tra cugini primi. Problemi, questi, che preoccupano anche alcuni leader arabi.

Il luminare in questione è Ohad Birk, presidente dell’Istituto Genetico Soroka nonché del Laboratorio Morris Kahn di Genetica Umana all’Istituto Nazionale per Biotecnologia nel Negev, ed è stato presentato senza timore come “genetista israeliano”.

Il programma, che affronta generalmente svariati argomenti, ma soprattutto quelli che interessano il mondo arabo, è condotto da Tim Sebastian. Lo scorso week-end è stato trasmesso diverse volte da BBC World News e dalle reti via cavo israeliane ed è stato visto da 400 milioni di spettatori in tutto il mondo.

Birk, che è stato presentato come un esperto genetista israeliano, aveva il timore, inizialmente, di andare nel Paese che si affaccia sul Golfo persico a nord dell'Arabia Saudita, ma le sue preoccupazioni sono svanite, quando lo staff della tv lo ha accolto calorosamente e il pubblico arabo, che ha riempito la sala durante la trasmissione, lo ha acclamato..

Alla fine del dibattito, l’80% dei presenti ha votato per scoraggiare le unioni tra parenti stretti.

Un altro successo della medicina israeliana e un passo avanti, si spera, verso quell'apertura allo Stato di Gerusalemme e ai suoi cittadini, da parte del mondo arabo.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.