La nuova geografia UCEI in base alle nuove Province : una simulazione Toscana

AttualitàLa nuova geografia UCEI in base alle nuove Province : una simulazione Toscana

di Gadi Polacco

 Di dare un taglio, addirittura un azzeramento totale,alle Province si parla da lungo tempo : Luigi Einaudi già nel 1944 predicava l'abolizione delle Prefetture ed in Costituente sostenne appunto l'abolizione delle Province : pareva che la cosa dovesse passare e invece....se ne parla ancora oggiAggiungi un appuntamento per oggi.
Ma forse dove non potè la lungimiranza politica potrà almeno in parte la crisi ed allora,davanti all'ultimo (ennesimo) decreto governativo in materia,viene da chiedersi come varierebbe la geografia Ucei se dovesse adeguarsi a quella delle nuove Province.
Prendendo ad esempio la Toscana, sempre che siano confermate le indicazioni trapelate e che continuano a trapelare, Firenze potrebbe diventare,in parallelo alla città, "Comunità metropolitana", ma perderebbe molta dell'area geografica oggiAggiungi un appuntamento per oggi di sua competenza.
Nascerebbe infatti una nuova Comunità nell'area Pistoia, Massa, Carrara e Lucca che potrebbe avere la sua sede a Viareggio visto che Pisa perderebbe l'attuale provincia di Lucca.A sud potrebbe nascere una Comunità comprendente Siena, Arezzo e Grosseto, in questo caso con perdite da dividersi tra le attuali Comunità di Firenze e Livorno: nessun dubbio circa la sede principale di questa Comunità, Siena, che si accaparrerebbe anche il gioiello Pitigliano.
Ma la clamorosa partita,anche in termini storici, si giocherebbe lungo l'alta costa, dato che nascerebbe quella che potrebbe essere definita la Comunità di Pisorno : in realtà pare che il capoluogo della forzata unione tra Livorno e Pisa potrebbe essere proprio la città labronica, in quanto potrebbe prevalere l'indirizzo in base al quale ad essere capoluogo delle nuove Province sarebbe la città dotata del maggior numero di abitanti.
Trionfale il titolo de Il Tirreno, storico giornale della città dei Quattro Mori, che già titola: "Pisa provincia di Livorno la sorpresa dal ministero".
Il mondo ebraico livornese già gongola nell'immaginare i titoli dei media ebraici italiani : "Pisa sezione della Comunità Ebraica di Livorno. Terremoto all'Ucei".....
 

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.